Una delle funzioni più utilizzate su un odierno uno smartphone è sicuramente la ricezione e l’invio delle email.
Con smartphone o tablet Android, le email si potranno leggere solo con due applicazioni diverse.
Una è Gmail dedicata alla Google Mail, invece l’altra è l’app della Posta in cui si potranno configurare altri account di posta elettronica.
Oggi vedremo le migliori alternative all’applicazione di posta predefinita in Android che solo in Android 4.1 e 4.2 Jelly Bean può essere considerata accettabile.
Scopriamo con quali altre app potremo leggere ed inviare le email su Android.
1) Gmail è l’app ufficiale di Android per gestire le email da un account Google Mail.
L’applicazione è sviluppata da Google se stessa ed è veramente eccellente, interfaccia semplice e pulita, facile da navigare e bella da guardare, offre tutto quello che ci si può aspettare, più piccole caratteristiche che la rendono unica.
L’applicazione ha le notifiche push permette di gestire più account, ha la funzione di ricerca, le etichette, e la possibilità di aprire e inviare allegati rapidamente.
Potremo vedere le miniature delle foto ricevute in anteprima e potremo salvare l’immagine in anteprima o tutte le immagini dell’e-mail premendo il tasto menu.
In Gmail 4.2 c’è anche lo zoom con le dita ed il trascinamento dei messaggi di lato usando il dito per eliminarli o archiviarli.
2) Yahoo! Mail è l’app per gli account Mail di Yahoo, usato ancora da molti utenti in giro per il mondo.
L’applicazione non è semplice da gestire ma graficamente è abbastanza gradevole da vedere.
Gli ultimi aggiornamenti hanno migliorato molto questa app che consiglio se l’utente abbia soltanto un account di posta elettronica con Yahoo mail.
Qualora si abbiano due account da controllare e se non si ha una casella email Yahoo, allora fatene pure a meno.
Da notare che Yahoo Mail per i tablet Android ha una grafica un po’ diversa e permette di leggere i messaggi di posta a tutto schermo.
3) Outlook.com è l’applicazione di posta elettronica della Microsoft che consente di leggere le mail provenienti da indirizzi Outlook.com, Hotmail ed anche per Exchange Active Sync.
L’app ha la grafica del Windows Phone, decisamente veloce e fluida, facile da usare e di buon livello.
Considerato che potrete combinare tutti gli indirizzi Email in uno solo su Outlook.com questa app può essere sfruttata per inviare e ricevere email usando qualsiasi altro indirizzo di posta.
Tra le funzioni principali abbiamo le notifiche push, la sincronizzazione con il calendario del cellulare e la rubrica, sincronizzare cartelle predefinite, Gruppi per le conversazioni, filtri per i messaggi non letti e contrassegnati, possibilità di inviare, ricevere e visualizzare foto e altri allegati, facile funzionalità di ricerca.
4) Aqua Mail è la prima app in questo che supporta diversi servizi di posta elettronica, tra cui i tre principali: Gmail, Yahoo! e Hotmail.
Con Aqua Mail potrete configurare un qualsiasi account di posta elettronica che supporta IMAP, POP3 e SMTP.
Se utilizzate più account Email diversi e desiderate sincronizzare tutto in un’unica app, Aqua Mail è quello che fa per voi.
Creare account è molto semplice e la posta in arrivo aggrega tutti i messaggi non letti, ricevuti in più indirizzi di posta, in un’unica casella, l’app ha anche il suo widget e tante opzioni di personalizzazione. L’unico limite di Aqua Mail è che la versione gratuita ha il limite di 2 account massimo.
Se si usano 3 diversi indirizzi di posta elettronica bisognerebbe acquistare la versione Pro.
5) K-9 Mail altro client multi-servizio di posta elettronica per Android per ricevere posta da più account simultaneamente.
Graficamente è spartana ma ricca di funzioni evolute.
Configurare account è semplicissimo (molti sono rilevati automaticamente).
Ci sono molte impostazioni personalizzabili e potrete scegliere come vedere i messaggi.
Anche se la casella di posta mostra ogni e-mail singolarmente (non li raggruppa in conversazioni), potrete comodamente passare da un’e-mail alla successiva, nella conversazione, con un solo tasto.
K-9 Mail è un’applicazione gratuita ed è una delle più usate al mondo.
6) MailDroid è un’applicazione e-mail minimale, spartana anch’essa, semplice, senza tante opzioni sullo schermo, ma con tante funzioni, ed infine è leggerissimo.
MailDroid è un’app capace di gestire più account di posta anche se non li unifica in un’unica cartella, ma unisce le e-mail in conversazioni, rendendole molto più facili da leggere se ci sono lunghe serie di messaggi e risposte.
E’ possibile inserire una firma per i messaggi inviati, supporta lo schermo diviso sui tablet ed è possibile creare risposte rapide.
Unica pecca è che la versione gratuita ha della pubblicità che può essere rimossa solo acquistando comprando la versione pro (costa ben 14 Euro).
La soluzione ideale, a nostro parere, e se si ha un device Android, è girare tutto in Gmail, soprattutto se si utilizzano servizi scomodi e bloccati come Libero (a proposito di Libero, guarda qui come sbloccare e configurare il tuo smartphone o tablet per inviare e ricevere posta elettronica con Libero ! ) o Alice Mail.