Da oggi gli appassionati della bici possono dormire sonni sereni. Una startup ha ideato una soluzione per impedire il furto della nostra amata bici.
Si chiama Lock8.
Come funziona? È un piccolissimo antifurto che si applica sulla ruota posteriore della bici, e sarà collegato via smartphone ad un’app.
Se il ladro provasse a rubare la bici parte subito un allarme sonoro a 120 decibel ma, cosa molto più utile, invia una notifica al proprietario del mezzo che può avvisare le forze dell’ordine. L’apparato è dotato di cinque sensori ed è in grado di rilevare le variazioni di temperatura, luminosità e inclinazione.
E se sfortunatamente il ladro riuscisse a rubare la nostra bici, il kit di sicurezza è dotato di un sistema di GPS per tracciare e ritrovare la bici rubata. Inoltre, cosa da non sottovalutare, questo piccolo antifurto si ricarica con le pedalate.
Centinaia di migliaia di bici vengono rubate ogni anno soltanto in Italia, e questo testimonia la difficoltà di garantire la sicurezza della nostra bicicletta. Ma adesso abbiamo la soluzione al furto di biciclette si chiama Lock8.
Il prezzo di Lock8 partirà da 69 sterline, 81 euro, in questa attuale fase di lancio ed è acquistabile su kickstarter.