La tecnica “Scanimate” è il nome di un sistema di animazione analogico sviluppata dalla fine degli anni 1960 a primi anni 80.
I sistemi Scanimate sono stati molto utilizzati per la produzione di gran parte delle animazioni-video viste in televisione tra gli anni 1970 e 1980, nelle pubblicità, promozioni, e nello spettacolo.
Uno dei vantaggi del sistema Scanimate, prima dell’avvento dei moderni pc, è stata la capacità di creare animazioni in tempo reale.
Il funzionamento di questa tecnica è semplice e consente di ricreare delle animazioni su un comune foglio di carta molto realistiche.
Il principio si basa su due livelli: un’immagine di sfondo (una figura nera con scanalature su sfondo bianco) e un foglio con strisce nere, denominate anche linee di scansione.
Per animare e dare forma all’oggetto è sufficiente far scorrerre sopra il foglio trasparente con le strisce nere in moda che vada a coprire di volta in volta solo alcune zone dell’immagine di sfondo.
Tutto questo crea una illusione ottica davvero bella da vedere.
A questa pagina è presente un esempio interattivo in cui sarete voi a muovere il foglio con le linee di scansione (tenendo premuto col mouse) sopra l’immagine di sfondo. L’immagine raffigura un leopardo che all’occorrenza si muoverà simulando una corsa. E’ interessante vedere come l’animazione e la velocità della stessa dipende solo da voi a seconda del tempo che vogliate impiegare per far scorrere il foglio.
Buongiorno
qualcuno può darmi qualche indirizzo di chi mi potrebbe sviluppare un disegno in “scanimate”?
Grazie