La geolocalizzazione: Come sfruttarla al massimo

di | 24 Novembre 2010

geolocalizzazione

Foursquare, Twitter e i geotag o l’ultimo in ordine di tempo Facebook Places,  ultimamente sentiamo spesso parlare sempre di innovativi servizi e social network basati sulla geolocalizzazione, cioè  la localizzazione geografica degli utenti per mezzo dei servizi GPS disponibili nella stragrande maggioranza dei nuovi dispositivi mobili. Anche Google offre un servizio di questo tipo, che consente di mappare in tempo reale la posizione per mezzo di un qualsiasi smartphone su cui venga installato google maps.

A tal proposito vi presento un software che sfrutta la geolocalizzazione, consentendovi di programmare azioni in funzione della vostra posizione, oltre che a tracciare la posizione di apparati con GPS integrato come quasi tutti i palmari e cellulari UMTS.

VerificaMaps

VerificaMaps è un programmino  sviluppato da Valerio Negri, che, interfacciandosi con Google Latitude, permette di eseguire operazioni specifiche in base ai nostri spostamenti.

VeirifcaMaps è praticamente un sistema di localizzazione satellitare/GSM. Potrete usare il programma per le solite funzioni dei localizzatori, come monitorare lo spostamento di qualcuno (per esigenze di sicurezza o  investigative); oppure in modo evoluto.

Per  esempio se sfruttate tecnologie in domotica potrete configurare il programma  per aprire/chiudere il cancello di casa,  accendere/spegnere degli elettrodomestici o il riscaldamento di casa, attivare/disattivare l’allarme, la videosorveglianza ecc..;

Funzioni di VerificaMaps

Il principio di funzionamento di questo programma è quello di tenere sotto controllo specifiche aree geografiche e, quando la persona sotto controllo entra o esce da questa zona, esegue una di queste azioni:

  1. Inviare un sms.
  2. Inviare una e-mail.
  3. Archiviare il movimento in un database.
  4. Avviare un programma.

Ad esempio potremo settare VerificaMaps così che ci avvisi via mail o sms quando un amico/familiare è appena uscito da scuola/lavoro e sta per tornare a casa.

Avete capito anche voi le potenzialità di questo programma?

Guida del programma e Download

Esistono due versioni di VerificaMaps: free, gratis, che riesce a monitorare al massimo 5 aree e Pro a pagamento senza nessun limite di utilizzo.

Il programma è disponibile soltanto per i sistemi Windows e può essere scaricato gratuitamente dal sito, per praticità ecco due link diretti per il download: link1link 2. Al primo avvio vi sarà chiesta una password di sblocco che riceverete registrandovi gratuitamente sul sito. Registrati.

Per la configurazione potrete seguire la guida dettagliata che troverete online.

Per qualsiasi problema o chiarimento commentate o contattate il creatore del software.

Il funzionamento è eccezionale, analizziamo il programma nelle sue funzioni principali:

Delle quattro azioni svolte dal programma quanto si verifica un evento (entrata o uscita da una certa zona) la quarta è “avviare un applicazione”.

Questo consente qualsiasi azione da parte del PC, per esempio:

Abbiamo un PC collegato, nella rete domotica, al riscaldamento di casa (e il relativo programma installato), settiamo VerificaMaps così che attivi il software per l’accensione del riscaldamento nel momento in cui stiamo per tornare a casa.

Nella stessa maniera possiamo far si che si spenga il riscaldamento quando usciamo da casa o che si attivi l’allarme e così via.

Per chi ha una rete lan aziendale a seguito dell’installazione di VerificaMaps sul server e monitorando i vari spostamenti dei dipendenti posso far si che i rispettivi PC si accendano quando stanno per arrivare al lavoro e si spengano o vadano in standby quando si allontanano dalla postazione di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.