La console di ripristino in Windows 7

di | 21 Giugno 2011
Con l’articolo che spiegava come Installare la console di ripristino su Windows XP abbiamo visto come installare l’eccellente strumento disponibile, su Windows XP, e che consente di risolvere eventuali problematiche in fase di avvio.
Anche in Windows 7 abbiamo la console di ripristino ma vi accediamo in maniera un po’ diversa rispetto a Windows XP.
Vediamo quindi alcuni dei comandi che potrebbero aiutarci a risolvere dei fastidiosi problemi di avvio. 

Per accedere alla console di ripristino di Windows 7 dobbiamo inserire il DVD del sistema operativo e  poi riavviamolo eseguendone il boot (occorrerà verificarne la sequenza attraverso il BIOS nell’eventualità in cui il sistema operativo partisse dal disco fisso).

Selezionate, a boot eseguito, la voce “Prompt dei comandi” la quale ci permetterà di accedere alla nostra console di ripristino.

Verifichiamo adesso alcuni dei comandi più utili:

BOOTREC /FixMbr
Ripara il settore di avvio MBR (Master Boot Record) del disco fisso. Questo comando può essere utilizzato, ad esempio, nel caso in cui un malware o un problema hardware danneggiasse delle informazioni conservate in questo settore.

BOOTREC /FixBoot
Genera un nuovo settore di avvio nel disco fisso. E’ decisamente molto utile nel caso in cui il settore di boot fosse stato  danneggiato.

BOOTREC /ScanOS
Consente di effettuare una scansione dei dischi fissi e delle partizioni compiendo una ricerca dei sistemi operativi installati.

BOOTREC /RebuildBCD
Rigenera in automatico il menu di avvio di Windows 7 nel caso in cui fosse corrotto.

Con il termine “BCD” si identifica un archivio specifico, usato dal sistema operativo, al fine di memorizzare i dati delle opzioni di boot (sicuramente  qualcuno si ricorderà del “vecchio” file boot.ini).

Per avere il contenuto di questo piccolo database basta solo digitare la seguente istruzione:
BCDEDIT /enum

Con questo comando si chiama il Windows Boot Manager e,  dunque, viene richiamato il “boot loader” al fine della sua esecuzione.

Potrete, inoltre, creare una copia della configurazione corrente e rigenerare il menu di boot di Windows per mezzo delle seguenti istruzioni:

bcdedit /export c:\BCD_Backup
c:
cd boot
attrib bcd -s -h –r
ren c:\bootbcd bcd.old
bootRec /RebuildBcd

ATTENZIONE: sconsiglio di effettuare prove sulla console di ripristino a tutti gli utenti che non abbiano esperienza (o se il sistema risultasse funzionante) con l’obiettivo di evitare possibili malfunzionamenti dello stesso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.