La chat segreta di Telegram, e messaggi che si autodistruggono.

di | 21 Febbraio 2015

La chat segreta di Telegram ed i messaggi con autodistruzione automatica, quello che WhatsApp non ancora permette di fare.

Telegram investe molto sulla sicurezza dei suoi utenti, al punto da prevedere nel suo messenger una funzione chiamata “chat segreta” per tutelare al massimo la nostra privacy. Scopriamo i dettagli su questa utilissima funzione: la chat segreta di Telegram.

 

La Chat Segreta (Secret Chat) è stata ideata da Telegram per tutti coloro che vogliono proteggere la propria privacy: i messaggi che si scambieranno avranno la cifratura “end-to-end” quindi non potranno essere intercettati o letti da nessuno, tranne che dal mittente o dal destinatario. Anche un’ipotetica intercettazione dei dati non consentirebbe a nessuno di leggere quello che c’è scritto nel messaggio.

chat segreta di Telegram

I messaggi scambiati durante le chat segrete non potranno essere inoltrati ad altri utenti e nemmeno letti da client web o da app che consentono di installare ed usare Telegram sul proprio PC perché non vengono salvati nei server dei gestori di Telegram.

Nella chat segreta è stata introdotta anche la funzione di “autodistruzione” che consente di “distruggere” i messaggi delle chat segrete automaticamente trascorso un determinato periodo di tempo (selezionabile, da pochi secondi a ore), il messaggio scomparirà sia sullo smartphone del mittente che da quello del destinatario.

Attenzione, infatti i messaggi, anche se automaticamente distrutti, qualche malintenzionato li potrebbe salvare seguendo strade alternative, come ad esempio facendo uno “screenshot” (una cattura della schermata dello smartphone).

Come si una chat segreta con Telegram?

Premente il pulsante per creare un nuovo messaggio nell’angolo visibile in alto a destra dell’app, vi verrà chiesto se iniziare una chat “standard” o un una chat segreta, potrete creare chat segrete multiple con lo stesso utente.

Ricordate che le chat segrete non sono salvate sul server di Telegram, pertanto al logout dall’app, le chat segrete andranno perse.

Come usare l’autodistruzione dei messaggi in Telegram ?

L’autodistruzione automatica dei messaggi, trascorso un determinato lasso di tempo,  è una funzione peculiare delle chat segrete o secret chat e non è pertanto possibile adoperarla nelle classiche chat.
Per selezionare il tempo di autodistruzione di una specifica secret chat, apritela (o create una nuova chat segreta), premete la piccola immagine nell’angolo posto in alto a destra della chat e selezionate il tempo del timer: dal messaggio successivo, i messaggi inseriti in quella chat segreta chat verranno automaticamente distrutti sia sullo smartphone del mittente che su quello del destinatario dopo il tempo impostato dall’utente.
Il “conto alla rovescia” parte quando il destinatario avrà letto il messaggio.

Attenzione: anche il destinatario saprà che avete impostato una chat segreta e che avete scelto di autodistruggere i messaggi dopo x secondi.

I messaggi nelle chat normali Telegram (non in chat segreta) sono comunque sicuri?

Ricordate che tutti i messaggi in Telegram sono sicuri e protetti. L’unica differenza fra i normali messaggi e le chat segrete è il livello di criptazione e che i messaggi non fossero salvati sui server e che possono essere autodistrutti dopo un tempo definito.

La chat segreta non è disponibile nella versione di Telegram via Web o in quella installata su PC o Mac.

2 pensieri su “La chat segreta di Telegram, e messaggi che si autodistruggono.

  1. Pingback: Rivoluzione WhatsApp, sicurezza massima con chat e telefonate criptate | Segreti e consigli dal WEB 2.0

  2. Andrea

    Lo screenshot in una chat segreta di Telegram, mi pare proprio che non sia possibile farlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.