Sicuramente molti sono appassionati di canto ed oltre ad ascoltare musica utilizzano software Karaoke. Quello che vediamo oggi, è un nuovo servizio di karaoke realizzato dal gruppo Digital Magics e disponibile su Virgilio.
Sing Ring, è il nome dell’innovativo servizio rigorosamente made in Italy, è totalmente gratuito e conta ben oltre 350 basi musicali e oltre un milione di testi. Le basi offerte dal servizio in oggetto non sono le classiche .midi, ma vere e proprie basi professionali realizzate negli studi di registrazione. Il servizio è del tutto legale grazie ad accordi tra SIAE e case discografiche. Ma vediamo in dettaglio come funziona il Karaoke.
Come Funziona Sing Ring.
Raggiunta la pagina di Sing Ring, vedremo subito i brani in primo piano. Utilizzando i bottoni “Brani” e “Artisti” possiamo trovare il brano desiderato, per una maggiore rapidità nella ricerca è possibile utilizzare l’apposito box.
Cliccando il titolo del brano, saremo diretti in una nuova pagina in cui vedremo il player del karaoke. Con l’apposita icona possiamo scegliere la modalità di visualizzazione e poi la modalità di utilizzo del Karaoke.
Se vogliamo soltanto cantare senza utilizzare il microfono dobbiamo selezionare l’icona “Canta“, se invece vogliamo cantare utilizzando sia il microfono che la webcam selezioniamo l’icona “Registra“. Avviata la riproduzione della base, un conto alla rovescia indica il momento in cui iniziare a cantare e potremo scegliere se visualizzare il testo nel modo classico o cosiddetto “a pioggia”.
La base contiene anche una voce che ci aiuterà a cantare e che potremo regolare a nostro gradimento. Chi avrà scelto la modalità del canto con microfono e webcam potrà poi rivedere successivamente la sua “esibizione”.
A Dicembre, Sing Ring arriverà a contare 500 brani musicali archiviati e implementerà sicuramente nuovi servizi che consentiranno di creare un vero e proprio social network, dove si potranno condividere le registrazioni delle proprie esibizioni e commentare quelle degli altri cantanti.
Oltre all’ottimo servizio di Virgilio, potreste anche testare il Karaoke di MySpace.