IPHONE: trasformare la mia voce in testo

di | 6 Novembre 2010

L’Iphone è sicuramente un dispositivo innovativo e sognato da molti utenti

La sua particolarità e le sue tantissime funzioni provengono oltre che alla tecnologia utilizzata da apple anche alla disponibilità delle centinaia di migliaia di applicazioni reperibili nell’app store.

Oggi poniamo l’attenzione su due ottime applicazioni (scaricabili del tutto gratuitamente da app store) che renderanno veramente globale l’utilizzo del nostro fantastico smartphone apple: DRAGON DICTATION e DRAGON SEARCH.

DRAGON DICTATION è un app con funzione di riconoscimento vocale che permette di dettare comodamente i nostri messaggi e visualizzare SMS o EMAIL molto più rapidamente della normale battitura manuale sulla tastiera.

Oltre ad inviare SMS ed EMAIL, Dragon Dictation consente anche di aggiornare il nostro profilo FACEBOOK creare note o promemoria soltanto utilizzandola nostra voce.

Il funzionamento dell’app è semplicissimo ed intuitivo. Per cominciare ad utilizzarla basta premere il tasto “rec” posizionato al centro dello schermo e cominciare a dettare il vostro testo. Alla fine della dettatura in un istante comparirà il testo dettato non appena verrà sfiorato il tasto “stop”.

Molti di voi si chiederà: e come facciamo con la punteggiatura?

Gli ideatori dell’app hanno pensato anche a questo fondamentale aspetto grammaticale, quindi pronunciando durante la dettatura: “punto”, “punto e virgola”, “due punti”, “aperta parentesi”, etc si potremo inserire la punteggiatura nel testo.

Se dovessero esserci errori di interpretazione, il testo può potrà essere tranquillamente per mezzo dell’utilizzo della normale tastiera che possiamo richiamare nella schermata di visualizzazione del testo.

Nella medesima schermata abbiamo un “tasto” che consente di scegliere come inviare il testo creato (sms, mail, Facebook).

DRAGON SEARCH è un app che sfruttando la medesima tecnologia di Dragon Dictation consente di effettuare ricerche su internet sfruttando la nostra voce ottenendo risultati contemporaneamente da svariati siti web tra i quali : Google, you tube, I Tunes e Wikipedia.

Nei test pratici svolti da Onwebinfo, tutte e due le app si sono rivelate lavorare efficacemente e rispondenti a quanto promettono gli sviluppatori.

Queste app sono senz’altro un’alternativa alla scrittura tradizionale specialmente  nei casi in cui non ci si può assolutamente distrarre utilizzando la tastiera.

Unica pecca rilevabile è la mancanza del totale utilizzo dei controlli vocali per consentire l’invio dei messaggi creati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.