Molti valori di riferimento per l’iPhone 4 sono stati confrontati con gli stessi parametri dell’iPad, l’innovativa tavoletta di Apple. Vediamo insieme come è andato la sfida.
E’ da rilevare che la quarta generazione di iPhone risulta essere il 31% più veloce nelle procedure di elaborazione della CPU e nei calcoli rispetto all’iPhone 3Gs, è un po’ meno prestazionale rispetto all’iPad.
Questo è un rapido riassunto dei test condotti sul dispositivo, effettuati con software di benchmarking, Checkup 2 e BenchTest. Ovviamente, bisogna valutare attentamente questi risultati.
Lo stato di benchmarking su IOS sembra un po’ datato ed è ulteriormente reso difficoltoso dal fatto che IOS 4.0 non gira, per adesso, sugli iPad.
I risultati sono ugualmente interessanti poiché sia l’iPhone 4 che l’iPad hanno a bordo il medesimo chip, Cortex A8, con una memoria RAM da 512MB di RAM. A confronto con l’iPhone 3Gs, l’iPhone 4 ha una frequenza di CPU più elevata, oltre al doppio della memoria RAM.
I motivi di queste prestazioni più lente possono risiedere nel fatto che gli ingegneri Apple hanno utilizzato chip più piccoli per lasciare maggiore spazio ad una batteria più grande e quindi più duratura. Ovviamente, sono solo ipotesi, che però se reali potrebbero portare l’iPhone 4 ad avere un piccolo svantaggio di velocità rispetto all’iPad.