Tutti gli utilizzatori dell’ iPad conoscono benissimo il noioso inconveniente delle impronte digitali che restano impresse sullo schermo. Mentre lo utilizziamo si notano molto poco, ma è sufficiente avere lo schermo stand by oppure colpito dal riflesso diretto di una fonte luminosa e si noteranno immediatamente tutti segni lasciati dalle nostre mani.
Apple ha studiato ed investito moltissimo al fine di ottenere una soluzione efficace e definitiva a questa problematica, a volte ci è andata vicino, ricordate l’iPhone 3Gs con un rivestimento particolare che respingeva il grasso della pelle?. Questa protezione, costituita da un polimero oleofobico, ovviamente non basta per il grande schermo dell’iPad e del nuovissimo iPad2.
Proprio in prossimità dell’attesissimo lancio dell’iPad2 circolano voci molto attendibili secondo le quali questo apparato potrebbe disporre sia dello schermo antiriflesso,che di una speciale protezione che consente di non lasciare impronte sullo schermo e aumentare la qualità della lettura, soprattutto sotto la luce diretta del sole.
Per offrire un’efficace soluzione anche ai possessori della la prima versione dell’ iPad ci sono disponibili diverse tipologie di pellicole protettive antimpronta ed antiriflesso ma non riescono a dare risultati soddisfacenti come la nuovissima tecnologia Apple implementata sull’iPad2.