Attualmente l’iPad è l’oggetto tecnologico più famoso negli Stati Uniti ed in quasi tutto il pianeta; qualche utente già solleva delle critiche relativamente alla mancanza di un sistema multi-account.
Diversi utenti americani hanno trovato difficoltoso gestire il loro iPad in più utenti avendo un unico account. Immaginiamo di avere un iPad in comune con un altra persona, ad esempio un familiare:
Il primo problema è sicuramente la privacy; l’altro utente, soltanto toccando lo schermo, può tranquillamente accedere alle nostre email, alle foto, ai contatti, senza nessuna possibilità di bloccarli o occultarli.
Un altro problema simile è il parental control, il controllo genitori; se l’iPad venisse usato sia da un minore sia da un adulto è bene che determinati contenuti possano essere bloccati e controllati.
Per farlo sarebbe auspicabile la possibilità di gestire più di un account, in modo da porre in essere un “controllo genitori” pari a quello già presente sui nostri computer.
Altro problema potrebbe essere lo spazio; la nostra libreria digitale piena di libri che interessano un utente e non l’altro; idem per foto e video.
Come vediamo sono veramente tanti i problemi da affrontare se si possiede un iPad “in comune” con un altro utente.
Alcuni sviluppatori per iPhone, sono già all’opera per introdurre un sistema di account-utente su iPhone sbloccati. Questo potrebbe essere d’auspicio per medesimo sistema anche su iPad.
Per quanto riguarda l’OS 4.0, Apple non comunica nulla relativamente un supporto multi-account; quasi certamente occorrerà aspettare un po’ di tempo prima di vedere un sistema (targato Apple) per gestire più account sullo stesso iPad.