Tutte novità e le migliorie del nuovo iOS 9 per i dispositivi iPhone, iPad e iPod Touch.
Disponibile il download di iOS 9 per i dispositivi iPhone, iPad e iPod Touch (i cui link al download li troverete in fondo a questo post) che già supportano iOS 8. Le novità sono moltissime e sono relative all’interfaccia di sistema, alle applicazioni, a siri e ad ottimizzazioni in generale, come l’utilizzo della batteria che adesso dura un po’ di più. Ecco tutte le novità di iOS9:
Nuovo font, multitasking ottimizzato
“San Francisco” il medesimo font visto in watchOS 1 e utilizzato in Mac OS X El Capitan: è lui il font principale di iOS 9 lo troverete nei menu, voci di sistema, notifiche e applicazioni. Anche la tastiera è ottimizzata, i caratteri diventeranno tutti maiuscoli se attiva la modalità maiuscola, invece saranno tutti minuscoli se la modalità non è attiva. Il multitasking (adesso disponibile anche su Apple iPad) è stato ottimizzato: diversamente da Android, dove lo scrolling tra le applicazioni è verticale, in iOS 9 potrete scorrere tra le varie applicazioni aperte in orizzontale. Anche la grafica è stata notevolmente migliorata.
Batteria che dura più a lungo con iOS9
iOS 9 presenta la modalità di risparmio batteria, una funzione simile a quella di Android che consente di aumentare la durata dell’autonomia rallentando un po’ le prestazioni. Comunque, Apple garantisce una durata extra di circa 3 ore, non male. Inoltre, attivando questa modalità, iOS 9 disattiverà tutte le app che lavorano in background, ridurrà gli effetti grafici, disabiliterà la sincronizzazione della posta e tante altre operazioni che, di solito, assorbono energia dalla batteria, limitandone la durata…
Per ciò che concerne l’utilizzo della memoria, con iOS9 le app saranno sfruttate meglio con il sistema App Thinning che ottimizza la gestione delle app su iOS 9 e watchOS.
Siri ottimizzato ulteriormente
Molta attenzione della Apple verso Siri: l’assistente vocale è diventato più intelligente grazie ad una ottimizzazione del riconoscimento vocale, la visualizzazione a tutto schermo di ciò che avete pronunciato, un moderato consumo della batteria, imparare a riconoscere la voce del proprietario del device e – grazie a Proactive – avremo delle informazioni aggiuntive sul numero che ci sta chiamando, prendere appunti, indicazioni stradali e molto altro.
Gestione delle app migliorata
Passbook adesso si chiama Wallet: essa permette pagamenti in mobilità e via NFC, oltre ad essere utilizzata con Apple Pay. Migliorie anche per Apple Maps: le mappe di Apple consentono di ottenere indicazioni e informazioni sui mezzi pubblici per raggiungere una meta. Scompare l’app “Edicola”: adesso abbiamo News con tante notizie basate sui nostri interessi.
Download di iOS 9 per iPhone, iPad e iPod Touch :
Ecco tutti i link per il download di iOS 9 per i device supportati:
- iPad Air 2 (6th generation WiFi)
- iPad Air 2 (6th generation Cellular)
- iPad Air (5th generation WiFi + Cellular)
- iPad Air (5th generation WiFi)
- iPad Air (5th generation CDMA)
- iPad (4th generation CDMA)
- iPad (4th generation GSM)
- iPad (4th generation WiFi)
- iPad mini (CDMA)
- iPad mini (GSM)
- iPad mini (WiFi)
- iPad mini 2 (WiFi + Cellular)
- iPad mini 2 (WiFi)
- iPad mini 2 (CDMA)
- iPad mini 3 (China)
- iPad mini 3 (WiFi)
- iPad mini 3 (Cellular)
- iPad 3 Wi-Fi (3rd generation)
- iPad 3 Wi-Fi + Cellular (GSM)
- iPad 3 Wi-Fi + Cellular (CDMA)
- iPad 2 Wi-Fi (Rev A)
- iPad 2 Wi-Fi
- iPad 2 Wi-Fi + 3G (GSM)
- iPad 2 Wi-Fi + 3G (CDMA)
- iPhone 5 (CDMA)
- iPhone 5 (GSM)
- iPhone 5c (CDMA)
- iPhone 5c (GSM)
- iPhone 5s (CDMA)
- iPhone 5s (GSM)
- iPhone 6
- iPhone 6 Plus
- iPhone 4s
- iPod touch (5th-generation)
- iPod touch (6th-generation)