Manca poco ad aggiornare l’iPhone o l’iPad ad iOS 9, il 16 settembre è alle porte, il tuo device avrà molte nuove caratteristiche. Più di altre ne troverete 5 che renderanno il vostro smartphone o tablet migliore rispetto ad iOS 8. Scopriamole insieme.
1. SIRI e Spotlight novità su iOS 9
Siri è l’assistente virtuale di casa Apple, che in iOS 9 ha un ruolo decisivo abbinato a Spotlight, il motore di ricerca dell’iPhone. Potremo rivolgere a Siri domande dal tono umano e, grazie a Spotlight, avremo suggerimenti di applicazioni, contatti (per telefonare, inviare messaggi o fare videoconferenze) e notizie. Inoltre, potrete cercare nella vostra posta elettronica e, se è attivata la nostra geolocalizzazione, grazie a Maps scopriremo i luoghi da visitare nelle vicinanze.
2. Mappe e Notizie novità su iOS 9
News è una nuovissima applicazione molto simile a Flipboard. Come avviene con Apple Music, otterremo solo le informazioni che realmente sono di nostro interesse. Se siete appassionati di sport, avremo le info sulla nostra squadra del cuore da diverse fonti di informazione. Come per Apple Music, anche News si arricchirà pian piano in funzione delle nostre preferenze.
Maps continua a crescere e adesso è molto vicino a Google Maps, o Foursquare. Ordinati per diverse attività come ristoranti, viaggi, locali notturni, ecc., adesso sapremo quali sono i posti interessanti nelle nostre vicinanze.
Quello che crediamo debba ancora migliorare è l’uso come GPS in auto. È una funzione che è cresciuta molto, ma ancora lontana dagli standard di Google Maps.
3. iCloud Drive e Amici novità su iOS 9
iCloud Drive lo conosciamo già, ma adesso è un’app vera e propria. Ecco la differenza rispetto a iOS 8. Adesso sarà un’applicazione a sé stante che ci consentirà di accedere ai nostri contenuti archiviati nel cloud di Apple.
Poi c’è, l’applicazione Amici, la cui presenza fino ad oggi era opzionale, ora è una di quelle app installate di default per Apple. Serve a sapere in ogni istante dove sono i nostri amici che ci hanno ovviamente autorizzato a vedere il loro stato.
4. Memoria nell’iPhone e ottimizzazione della batteria, novità su iOS 9
Apple ha decisamente ottimizzato lo spazio assorbito dal sistema operativo (diminuito di quasi il 50% !). Per quanto riguarda la batteria, grazie all’ottimizzazione del sistema iOS 9, si godrà di una maggiore durata della batteria.
5. Il multitasking su iPad novità su iOS 9
Uno degli aspetti più controversi di iOS 9 è la versione per iPad. Qui entra in gioco il multitasking, che funziona benissimo ma solo con programmi Apple: Orologio, Safari, Cerca Amici, Calendario, ecc.
Inoltre, come nel passato, Apple ha limitato questa funzione solo all’ultima versione dell’iPad. Cioè, solo se possediamo un iPad Air 2, potremo sfruttare il Multitasking.
Analisi conclusive sulle novità su iOS 9
iOS 9 sarà disponibile anche su Apple TV? Sembra di si. Avremo un nuovo sistema operativo denominato tVOS e con una Apple TV che non solo offrirà solo un videoclub online, ma un intero store di app, per la maggior parte dedicato ai giochi.