Vediamo tutte le differenze grafiche tra iOS 7 e iOS 8, e le novità introdotte da Apple nel suo nuovissimo sistema operativo.
Insieme a tutta una serie di funzioni che sono una decisa apertura nei confronti degli sviluppatori, gli ingegneri Apple hanno rivoluzionato gli aspetti grafici di alcune caratteristiche del sistema operativo.
Messaggi Vocali iOS 8 :
Con il nuovissimo sistema operativo iOS 8 Apple implementa una nuova applicazione per i messaggi, nella quale potremo inviare e ricevere messaggi vocali e video, sfruttando un’interfaccia grafica rinnovata.
Nuova tastiera iOS 8 :
La tastiera di iOS 8 si distinguerà per un nuovo sistema di riconoscimento del testo e di correzione automatica. Sfruttando la funzione Quicktime Prediction, durante la scrittura potremo vedere una serie di termini consoni al testo, così da rendere più rapida, facile e intuitiva la digitazione. Una novità già presente nelle tastiere integrate in Android e che sarà sicuramente molto gradita dagli utenti Apple.
Notifiche interattive iOS 8 :
L’interfaccia grafica che riguarda le notifiche a comparsa e nella schermata di blocco è stata cambiata, con l’introduzione delle notifiche interattive, con le quali potremo, tra le altre funzioni, rispondere a un messaggio senza aprire l’applicazione specifica, o anche interagire con una nuova serie di elementi che renderanno disponibili gli sviluppatori per le proprie applicazioni, come Facebook, Twitter e così via.
Nuovo Spotlight iOS 8 :
Con una funzionalità a Google Search per Android, anche in Spotlight è stato introdotto un nuovo metodo di ricerca che in base alla chiave digitata visualizzerà in real time i contenuti provenienti dal dispositivo, dall’App Store, da Wikipedia e dal web.
Tastiere di terze parti iOS 8 :
Una delle novità più gradite è la possibilità di installare tastiere di terze parti.
Siri e Shazam iOS 8 :
Sostanziali novità anche per Siri. L’assistente virtuale di iOS adesso è molto più presente e dinamico e in iOS 8 sarà in grado di riconoscere i brani in ascolto, grazie alla sinergia con il famosissimo Shazam.
Nuovo centro notifiche iOS 8 :
Grazie alle nuove API implementate con l’aggiornamento iOS, gli sviluppatori potranno integrare elementi relativi alle proprie applicazioni anche nel centro notifiche. In iOS 8 infatti il Notification Center sarà in grado di includere una serie di informazioni non visualizzabili nella versione precedente.
Nuova Fotocamera iOS 8 :
Voci di corridoio riferiscono che Apple abbia introdotto nuovissime funzionalità anche nell’applicazione per la Fotocamera. Oltre al classico scatto delle fotografie, degli slow-motion, scatti a raffica, in HDR, ecc.ecc., sarà infatti possibile sfruttare la funzione Time-Lapse con la quale sarà possibile scattare una fotografia ad intervalli regolari montarle insieme creando un bellissimo video.
Nuova gestione della batteria iOS 8 :
Gli utenti Android conoscono benissimo questa funzione, adesso anche in iOS 8 si potrà vedere nel dettaglio la percentuale di consumo batteria relativa alle applicazioni installate ed in monitoraggio nel sistema operativo. L’interfaccia grafica della sezione batteria è stata modificata ed ottimizzata, con una nuova schermata nella quale sarà possibile visualizzare tutte le informazioni dettagliate.
APPLE E LE CHIAMATE DI GRUPPO GRATUITE CON IOS 8, ECCO COME FUNZIONA FACETIME
Una delle gradite tante novità introdotte da Apple con iOS 8 è sicuramente la videochiamata gratuita di gruppo.
Attualmente è già possibile mettere in comunicazione più persone contemporaneamente con le normali chiamate di gruppo, ma con iOS 8 potremo farlo anche attraverso FaceTime senza pagare nulla.
Sarà sufficiente effettuare prima una chiamata audio, aspettare la risposta e poi con il simbolo “+” aggiungere altre persone alla conversazione.
Che dire, molti di noi non vedono l’ora di aggiornare a iOS 8 !