Finalmente è arrivato iOS 7.1, il primo aggiornamento di Apple che riguarda l’ultimo sistema operativo per iPhone e iPad. Molte e sostanziose le novità, molto gradita anche la correzione di alcuni suoi bug più fastidiosi, ma anche funzionalità prima non presenti.
iOS 7.1 per iPhone e iPad: scopriamo il nuovo sistema operativo.
L’upgrade è gratuito e si può effettuare in modo comodo e tranquillo via wi-fi o attraverso iTunes. Basterà selezionare nelle Impostazioni il menù ‘Generale’ e cliccare su “Aggiornamento Software”.
Controllo manuale di Siri
Con iOS 7.1 potremo controllare l’assistente vocale Siri in manualmente. Prima infatti poteva accadere che Siri rimanesse in ascolto per diversi secondi, anche se si era già completata la richiesta e che quindi, in ambiente rumorosi, si generassero confusioni sul comando impartito. Adesso si può comandare tutto attraverso il tasto Home, lasciandolo premuto soltanto per la durata della richiesta, al termine della quale basterà rilasciare la pressione.
Arriva CarPlay
Come più volte preannunciato, le smart car implementeranno il sistema operativo Apple nell’elettronica di gestione dei tramite CarPlay, in grado di controllare sia la connettività che la multimedialità, permettendo agli utenti, tra le altre funzioni, di accedere ai contenuti del telefono più rapidamente e comodamente, usando solo la voce o i controlli dell’auto. Basterà collegare l’iPhone alla vettura tramite connettore Lightning, se si dispone, come ovvio, di un automezzo abilitato.
Fotocamera: attivazione automatica della modalità HDR
Quando Apple ha rilasciato per i dispositivi iOS la modalità Hdr, cioè la tecnica di ripresa che fa uso di diverse immagini delle stesso scatto, ognuna con un diverso rapporto luce/ombra, esistevano solo le modalità on/off. Adesso Apple ha finalmente inserito l’impostazione automatica della modalità, implementando il tasto Hdr Auto, come si fa con altre regolazioni delle fotocamere. Adatta anche ai neofiti della fotografia, otterrete foto magnifiche senza sforzo !.
Stop al riavvio random
Apple risolve, una volta per tutte, il fastidioso bug di iOS 7 che vedeva l’iPhone e l’iPad riavviarsi in modo casuale senza un apparente motivo, anche mentre li stavamo utilizzando. Molto noioso per gli utenti, che si erano lamentati più volte, anche in modo acceso, adesso sembra essere stato risolto su iOS 7.1, promette la Apple, evidentemente sollecitata dai continui feedback negativi che circolavano in rete e soprattutto sui Social.
Update per iPhone 4
Novità alquanto singolare: grazie a iOS 7.1, sembra che l’iPhone 4 abbia nettamente migliorato le sue prestazioni. Il dispositivo, infatti,era apparso quasi subito poco potente per supportare iOS 7. Anche se tecnicamente ancora al passo, le funzionalità lasciavano piuttosto a desiderare. Adesso invece l’aggiornamento supera di molto il precedente, rendendolo caldamente consigliato agli utenti di questa vecchia versione dell’iPhone.
Voi vorreste qualche altra miglioria sui vostri iPhone ?