Ormai vanno scomparendo i dispositivi FAX per ufficio, ma si diffondono a macchia d’olio i software che consentono l’invio on line di FAX. Sappiate che Windows XP (come Windows 2000) permette di inviare fax con i propri strumenti e senza software aggiuntivi. Vediamo come utilizzare il fax virtuale.
Occorrono un collegamento ad Internet, una connessione analogica a 56 Kbps è sufficiente ed un modem (meglio se analogico così da non interferire con il collegamento ADSL) e l’installazione di una stampante / fax virtuale.
Verifichiamo se la voce “Stampanti e Fax” è installata, se così non è prendiamo il CD originale di Windows, andiamo in Pannello di Controllo, doppio click su Installazione Applicazioni e andiamo su “Installazione componenti di Windows”. Cerchiamo “Servizi Fax” e clicchiamo la casella con un segno di spunta per installare la nostra stampante / fax virtuale.
Per prima cosa selezionare il documento (o l’immagine) da spedire via fax e dirigerlo sulla Stampante /Fax del menu “Stampanti e Fax”.
Si avvierà un Wizard per le impostazioni di invio fax. Quindi inserire il nome ed il numero del destinatario facendo click su Aggiungi (questa opzione consente anche l’invio di fax multipli), aggiungere un frontespizio e programmare una eventuale pianificazione di un documento fax. Cliccando su Fine, parte l’invio. Tra le opzioni c’è anche quella di ritentare dopo tot minuti qualora la linea fosse occupata.
Ovvio che possiamo anche ricevere i fax. Clicchiamo su “Stampanti e Fax” , doppio click sulla nostra stampante / fax virtuale. Avremo la console del Servizio Fax. Clicchiamo sul menu Strumenti, poi su Configura FAX ed apparirà un nuovo Wizard. Per impostare la ricezione del Fax e dopo quanti squilli deve rispondere, e dove depositare l’immagine dei fax in arrivo.
I documenti ricevuti ed archiviati, si riconoscono facilmente poichè vengono identificati con date e ore di ricezione.