Inviare allegati fino a 100MB con Microsoft Outlook e YouSendIt.

di | 3 Maggio 2009

Chi non ha mai avuto l’esigenza di inviare ad un vostro contatto email un allegato di dimensioni superiori a 10MB?
Quindi avrete notato che, spesso, è praticamente impossibile: questo sia perche il protocollo non è molto performante nella gestione di files sopra un certo volume, sia perché gli stessi fornitori di servizi email configurano spesso dei limiti  restrittivi sulle dimensioni per evitare la congestione dei server.

I più intraprendenti risolvono affidandosi a servizi online esterni che mettono a disposizione uno spazio web all’interno del quale il mittente fare l’upload dei files da inviare e il destinatario può di accedervi ed effettuarne il download.
Lo svantaggio sta ovviamente nel fatto che si tratta di soluzioni non integrate con il proprio client di posta.

yousendit400__080906

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In questo senso, YouSendIt, uno dei servizi di scambio files più conosciuti ed utilizzati ad oggi (permette di scambiare gratuitamente files fino ad una dimensione massima di 100MB!), ha introdotto una bellae novità: grazie ad un piccolo plugin, permette di integrare le sue funzionalità all’interno di Outlook. Una volta installato il plugin, comparirà un widget nella toolbar di Outlook che vi permetterà di configurarne i parametri di integrazione del servizio, in particolare:

  • la vostra utenza per l’accesso al servizio;
  • la dimensione minima oltre la quale l’allegato alla mail dovrà essere spedito via YouSendIt e non più come allegato standard.

Effettuata la configurazione, potrete utilizzare Outlook come di fate sempre: ogni volta che allegherete ad una mail un file di dimensione superiore a quella minima impostata, YouSendIt intercetterà l’azione di invio del messaggio e dirotterà in  l’allegato tramite i suoi server (vedrete la mail in uscita nella cartella “YouSendIt Outbox” e una progress bar sul widget indicherà l’ avanzamento dell’upload). Il destinatario, da parte sua, riceverà la vostra mail contenente al suo interno, il link per effettuare il download del file.

Scarica il plugin YouSendIt per Outlook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.