Scopriamo le novità del nuovissimo browser di casa Microsoft, che con questa versione fa un notevole passo in avanti verso la concorrenza Firefox, Chrome ed Opera.
Se per gli sviluppatori web le tante novità introdotte saranno un contributo fondamentale, con lo standard HTML 5, la possibilità di codificare in questo standard audio, immagini e video, senza necessità di nessun plugin, ma con i soli canvas e CSS, per gli utenti le novità sono ancora più importanti.
Riassumo le novità di maggior rilievo, che si notano subito:
- prestazioni molto migliorate, con tempi di caricamento della pagina quasi paragonabili a quelle di Chrome e forse leggermente migliori rispetto a quelle di Firefox grazie all’uso dell’accelerazione hardware
- tempi di caricamento molto ridotti anche per quel che concerne la visualizzazione di immagini in movimento e video grazie al più intensivo utilizzo della GPU
- un aspetto grafico molto più pulito dell’interfaccia utente, con una sola barra con i pulsanti indietro, avanti, preferiti e home in testa alla schermata e una barra molto sottile in fondo, per gestire le notifiche su problemi con addon e disponibilità di aggiornamenti, con tutto il resto dello schermo dedicato al contenuto delle pagine web che stiamo visitando
- ci sarà un potente download manager, potente come quello dei software concorrenti
- potremo gestire i collegamenti più utilizzati come fossero web application accessibili proprio dalla barra delle applicazioni di Windows
Ma le novità non riguardano solo le features.
Interfaccia minimalista e compatta.
E’ certamente la prima cosa che notiamo al primo avvio di Internet Explorer 9.
Per accedere alle funzioni della barra dei comandi, per esempio Stampa o Zoom, basterà cliccare sul pulsante Strumenti. Per i comandi di navigazione (back, forward, home, URL), avremo a disposizione una sottile barra di navigazione in testa all’interfaccia del browser.
In fondo abbiamo invece una barra di gestione delle notifiche sulla disponibilità di aggiornamenti per gli addon, oppure la notifica di situazioni di incompatibilità o problemi di sicurezza.
Per utenti che accedono frequentemente a specifici siti web, sarà molto utile la funzione per l’aggiunta dei siti che permette di accedervi proprio dalla barra delle applicazioni presente nel desktop di Windows 7, dove sarà sufficiente trascinare le icone dalla barra degli indirizzi.
Internet Explorer 9 consente di aggiungere collegamenti a siti e applicazioni on line, proprio come se si trattasse dei programmi installati.
Se utilizziamo spesso GMail, ad esempio, potremo aggiungere un collegamento nella barra delle applicazioni, come se avessimo effettivamente installato dei programmi. Cliccando sul collegamento si aprirà la pagina dall’interfaccia del browser.
Finalmente anche Internet Explorer si adegua allo standard degli altri browser, integrando un download manager molto potente.
Dalla finestra di dialogo “Visualizza download” (che appare quando avviamo lo scaricamento di file dal web), vedremo:
- un elenco aggiornato dei file scaricati da Internet
- una notifica se un file potrebbe essere pericoloso
- un pulsante per bloccare e riprendere in seguito il download
Visualizzazione a schede migliorata.
Anche se l’esplorazione a schede consente una veloce navigazione tra pagine aperte in una stessa finestra, potremmo voler visualizzare due pagine a schede in contemporanea. Adesso possibile grazie alle schede posizionabili, che si potranno così visualizzare anche affiancate un all’altra.
Migliorata la pagina “nuova scheda”
Nella pagina “nuova scheda” vedremo un elenco dei siti più visitati, evidenziati in colore diverso rispetto agli altri.
Ricerche proprio dalla barra degli indirizzi
Dalla barra degli indirizzi accederemo direttamente a siti web digitando l’url, o effettuare ricerche scrivendo le parole chiave di ricerca e specificando il motore di ricerca da utilizzare come predefinito.
Barra di notifica per la segnalazione di problemi, aggiornamenti e molto altro.
Da una barra posta in fondo all’interfaccia del browser, potremo visualizzare notifiche in real time sullo stato di aggiornamento o di probabili problemi provocati da componenti aggiuntivi e altri addon. Da qui potremo disabilitare componenti aggiuntivi se ci accertiamo stiano causando problemi, oppure potremo scegliere di continuare ad usarli.
Migliorata la gestione dei componenti aggiuntivi
Per mezzo della specifica sezione gestione componenti aggiuntivi, sceglieremo se abilitare o meno addon, toolbar e tutto quello che abbiamo precedentemente installato sul nostro browser. Non dimentichiamo che delle toolbar e componenti possono causare problemi alla navigazione ed in questo occasione vanno disabilitati assolutamente.
Miglioramento nella visualizzazione di immagini e video e nel caricamento delle pagine
La visualizzazione di video ed immagini in movimento adesso è delegata alla GPU (il microprocessore grafico della nostra scheda video), il che consente di alleggerire il carico la CPU (il processore centrale del nostro pc) aumentando di molto le prestazioni durante la visualizzazione, soprattutto in termini di velocità di caricamento.
Grazie all’accelerazione hardware, le prestazioni di Internet Explorer 9 saranno potenziate moltissimo, con tempi di caricamento delle pagine che simili alle prestazioni offerte da Chrome, Firefox ed Opera.
Pieno supporto per lo standard di sviluppo HTML 5
Con il totale supporto all’ultimo standard di sviluppo web HTML 5, promosso dal W3C, anche i webmaster e programmatori avranno dei benefici in termini di sviluppo di siti e pagine web in genere: non occorrerà più scrivere e verificare la compatibilità del codice con tutti i browser, ma sarà sufficiente programmare in HTML 5, per far si che tutti i browser che lo supportano consentano una corretta visualizzazione all’utente.
Concludendo: come reagisce il mondo web di fronte all’evento IE9?
Sono evidenti i passi avanti compiuti dalla Microsoft con questa ultima versione.
La beta di IE9 la possiamo trovare in 33 lingue ed è compatibile con Windows Vista, Windows 7, Server 2008 e Server 2008 R2. Stranamente non è supportato Windows XP, quindi i tanti utenti che lo usano non potranno provare le ottime prestazioni della nuova versione di IE.