La Microsoft ha recentemente rilasciato la terza versione di Internet Explorer Developer 9, con ottimi risultati complessivi. Non ci sono ancora i comandi nel browser, quindi non lo potremo utilizzare nell’uso quotidiano, ma considerate che queste versioni sono dei test per verificarne lo sviluppo.
Attualmente, IE9 è buon un concorrente per altri browser, sia in termini di efficienza che come supporto, questo dimostra che Microsoft sta finalmente sviluppando un browser da prendere in considerazione.
Ci sono delle migliorie nelle prestazioni di Javascript. Ancora non può essere considerato il browser più veloce ma si è avvicinato abbastanza a browser velocissimi come Chrome. Internet Explorer 9 sta facendo largo uso in particolar modo delle API sviluppate appositamente per Windows Vista e Windows 7.
Troveremo anche il supporto per HTML5. Adesso il supporto per i servizi esterni è molto più veloce, come per Google Maps.
Presente anche il supporto per i font Woff, uno standard creato in unione da Mozilla, Google e Microsoft. Sarà il font standard per il web, allo stato attuale in fase di test da parte di Microsoft.
Aggiunte diverse nuove funzionalità JavaScript, HTML5 e CSS3, confermando la propensione di Microsoft per i più recenti standard.
In generale la sensazione è abbastanza positiva. Microsoft sta facendo un lavoro duro, con risultati apprezzabili.