Installare la console di ripristino:
Inserite il vostro cd di Windows XP nel lettore e, dal menu “Start”, cliccate su “Esegui”. Digitate, o incollate, quindi, quanto sotto riportato:
x:\I386\winnt32.exe /cmdcons (dove “x” è la lettera dell’unità del cd che stiamo utilizzando).
Appare adesso una finestra che ci informerà sulla possibilità di installare la console di ripristino nel computer attualmente in uso. Confermate cliccando “Si”. Il sistema verificherà direttamente online eventuali aggiornamenti disponibili e, una volta completata la verifica, inizierà la copiatura dei file fondamentali per l’installazione della console. In pochi istanti la procedura sarà terminata e alla fine saremo informati dell’avvenuta installazione. Chiudete adesso la finestra con “Ok”. Riavviate, ora, il pc; al riavvio vedremo che nelle opzioni di boot comparirà “Console di ripristino di emergenza di Microsoft Windows XP”.
Rimuovere la password di amministratore:
Quando accederemo alla console occorrerà inserire la password di amministratore anche se non inserita in precedenza. Risolviamo questo problema apportando una piccola modifica al registro di sistema. Procediamo in questo modo: cliccate Start/Esegui e digitate regedit. Andiamo alla ricerca della chiave che riporto sotto:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\WindowsNT\CurrentVersion\Setup\RecoveryConsole.
Quando l’avrete trovata, nella sezione di destra, cliccate due volte su “SecurityLevel” e modificate il valore portandolo a 1. Apportata la modifica, possiamo uscire dal registro. Successivamente non ci verrà più chiesta la password di amministratore per poter avviare la console.