Qualche mese fa la notizia che Facebook aveva acquistato l’applicazione Instagram, un social network basato sulle fotografie e capimmo fin da subito che la strada era quella di tramutare in materiale promozionale a pagamento le informazioni presenti nel social network.
NUOVI TERMINI DI SERVIZIO
Su Instagram possiamo vedere l’influenza dei responsabili di Facebook, i quali hanno cambiato le regole allineandole con quelle di Facebook, con tutti i pregi ed i difetti. Da quello che capiamo nel nuovo testo dei “Terms of Service” (potete trovarlo per intero in questo LINK), sembra che adesso le fotografie caricate dagli utenti, potrebbero diventare materiale pubblicitario, quindi potreste trovare le vostre foto dentro delle pubblicità.
COSA CAMBIA
Vediamo nel dettaglio il passaggio più dubbio:
Alcuni o tutti i servizi possono essere supportati da entrate pubblicitarie. Per aiutarti a fornire contenuti interessanti a pagamento o sponsorizzati, l’utente accetta che una società o altra entità ci paghino per visualizzare il nome utente, gli interessi, le foto (insieme a tutti i meta-dati associati), in collegamento a contenuti sponsorizzati e promozionali, senza alcun compenso per lui.
Nel vecchio testo invece, c’era l’unico riferimento alla sola possibilità di vedere dei contenuti pubblicitari provenienti da eventuali sponsor.
Sembra dunque che la pubblicità stia per arrivare anche su Instagram, queste nuove regole della Privacy entreranno in vigore dal 16 Gennaio 2013, quindi ancora pochi giorni e potremo capire gli sviluppi.
PERCHE’ A MOLTI NON CI PIACE
Molti ritengono questa modifica non molto corretta, perché Instagram si trasforma da semplice raccoglitore di foto a “mercato di foto”, ma il fotografo e dunque l’utente, non ci guadagna niente, anzi alimenta, col proprio lavoro, il guadagno altrui.
Un’altra mossa poco chiara è stata quella di inserire questi nuovi termini di servizio soltanto in lingua inglese, forse per non far capire agli utenti cosa realmente accade nel social foto.
Ogni volta che accediamo da Mobile o da Web, accettiamo i Terms of Service, dunque il solo modo per far si che le nostre foto e la nostra immagine non sia sfruttata commercialmente, sarebbe quello di cancellare il nostro account.
CONCLUSIONI
Ognuno faccia quello che ritiene opportuno, comunque sappiate che questa modifica sta suscitando molto scalpore con la chiusura di tanti account.
Continuerete a usare Instagram o cancellerete l’account? Fatecelo sapere.