Instagram nasce con l’intento di essere gestito da un’applicazione mobile che consente di condividere i momenti della nostra vita per mezzo di foto scattate con il nostro smartphone o tablet… un’idea semplice quanto unica, con un successo incredibile sul web.
Col tempo, però, c’è stato il bisogno di ampliare il pianeta Instagram verso l’uso a mezzo browser del PC: dopo l’introduzione dei profili Instagram accessibili da browser arriva il cosiddetto News Feed!
Aperto da browser ad Instagram.com ed inserite le nostre credenziali potremo visualizzare tutte le foto postate dalle persone che seguiamo, mettere “Like” sulle foto, lasciare dei commenti on-line – proprio come facciamo tutti i giorni con Facebook. Ed è proprio dopo l’acquisizione di Instagram da parte di Facebook che si è deciso di ampliare l’esperienza degli utenti anche in ambito web, senza però dimenticare lo scopo primario di Instagram: come Kevin Systrom stesso ci dice:
We believe that you should be able to access Instagram on a variety of different devices, any of which may be convenient to you at a given moment – including your desktop computer or tablet. We do not offer the ability to upload from the web as Instagram is about producing photos on the go, in the real world, in realtime. On the other hand, Instagram for the web is focused on making the browsing experience a fast, simple and enjoyable one.
Crediamo che l’accesso ad Instagram dovrebbe essere possibile da vari devices, ciascuno dei quali deve essere conveniente in un dato momento – inclusi il PC desktop o il tablet. Non vi diamo la possibilità di caricare dal web, poichèInstagram è dedicato alle foto on-the-go, nel mondo reale, in real time. D’altra parte, Instagram per il web è progettato per rendere veloce, semplice e gradevole l’esperienza web.
Instagram Feed è già disponibile.