Ultim’ora, Instagram ha fatto rischiare ai suoi utenti il furto della password del proprio account
Il problema, ora sembra sotto controllo, era legato alla nuova normativa europea in materia di privacy e legata ai dati personali (GDPR).
Nuovo problema di sicurezza per Instagram: a far circolare la notizia è stato prima The Informant e poi la dirigenza di Instagram ha dovuto per forza confermare quanto riportato nei comunicati online. Si è trattato di un bug relativo alla sicurezza ed ha coinvolto solo un piccolo numero di account (che hanno dovuto modificare la password di accesso), secondo quanto riportato.
I proprietari degli account che sono stati coinvolti nel bug sono stati informati direttamente da Instagram in quanto le loro password sarebbero state visibili a tutti, consentendo a malintenzionati di rubare letteralmente l’account. La scoperta è avvenuta direttamente da parte del team di sviluppo di Instagram, pertanto i pericoli sono stati circostanziati nella loro pericolosità.
Andiamo a scoprire cos’è successo, la falla di sicurezza di Instagram e che ha riguardato le password degli utenti, sarebbe legata a sua volta alla funzionalità che consente ad Instagram di soddisfare le richieste del GDPR. Quest’ultima consente di scaricare tutti i dati di un account così da avere sotto controllo le informazioni che sono in mano a società terze.
Stando alle notizie apparse in rete, alcuni utenti che hanno attivato quella funzione avrebbero ricevuto un link all’interno del browser che conteneva in chiaro la password di accesso ad Instagram. Le password di Instagram sarebbero poi state salvate sui server di Facebook.
Il bug è rientrato dal momento che password sono state cancellate e non sono più a disposizione neanche di Facebook (che non le salva in chiaro, a quanto appreso in seguito). Il bug dovrebbe essere stato risolto e quindi gli utenti non dovrebbero temere di vedere la propria password a rischio, se per sicurezza volete impostare una nuova password a prova di hacker, vi consigliamo di leggere qui