Ero sicuro che prima o poi il famosissimo sito di foto hosting avrebbe siglato una collaborazione con il noto servizio di microblogging. Infatti è possibile collegare il proprio account Flickr ed il proprio contatto Twitter.
L’idea è sicuramente interessante, visto che parliamo della eccellente opportunità di dare notifica su Twitter dell’inserimento di nuove foto in Flickr. Ma la cosa ancora più interessante è che lo potremo fare con pochi passaggi e senza accedere alla pagina Twitter.
Per poter usufruire di questa nuova funzione occorre rilasciare, compilando l’apposito form (http://www.flickr.com/account/blogs/add/twitter ) che viene proposto da Flickr, il nostro consenso all’interazione. In questo modo condividere le nostre foto anche su Twitter sarà facilissimo e divertente.
Dopo aver rilasciato il nostro consenso, Flickr si comporterà nei confronti di Twitter così come fa con ogni blog e per inviare le immagini basterà cliccare sul pulsante in alto rispetto alla foto “ Blog this “. Oltre all’URL della foto potremo allegare anche un breve testo, di circa 115 caratteri.
La funzionalità è da ritenersi innovativa e simpatica, e poiché il servizio è in fase beta testing, Flickr propone a tutti gli utilizzatori la possibilità di rilasciare un feedback che aiuterà gli sviluppatori nello sviluppo del servizio.