Il MAC address, MAC (Media Access Control) è l’ indirizzo fisico di un dispositivo, cioè un identificatore composto da 12 cifre esadecimali assegnato alle interfacce di rete.
La scheda di rete wireless o ethernet, il router, le stampanti, ecc… questi apparati hanno un identificativo a 48 bit univoco, le cui prime 6 cifre rappresentano il produttore dell’interfaccia di rete e le altre 6 sono il numero di serie della scheda.
I PC in una rete sono identificati con l’indirizzo IP, oppure l’ indirizzo MAC. Gli indirizzi MAC sono unici e mai ripetuti tra i dispositivi.
A cosa serve l’indirizzo Mac
L’uso principale è quello di limitare l’accesso a una rete, cioè sfruttare gli indirizzi Mac per permettere o meno l’accesso alla rete wifi solo ad alcuni dispositivi, mediante le impostazioni del router.
Ottimo metodo per la sicurezza dei una rete, autorizzando solo gli indirizzi MAC dei propri dispositivi e bloccare altro MAC Address sconosciuti.
L’indirizzo MAC si può sfruttare per avere la posizione di un dispositivo tramite GPS, seguendo i movimenti di una persona con una precisione maggiore a quella della geolocalizzazione a mezzo IP.
Come sapere il proprio indirizzo Mac
Su tutti i PC Windows, per sapere il proprio indirizzo Mac, occorre accedere al Prompt dei comandi, da “Start -> Accessori -> Prompt dei comandi”, nel prompt scrivete “ipconfig /all” e date invio per vedere il vostro indirizzo fisico.
Su Linux il comando è “ifconfig”, mentre per vedere l’indirizzo Mac su un Apple Mac occorre andare in “Preferenze di Sistema->Network” e cliccare su “Avanzate” per vedere il proprio ID.
Si può modificare o nascondere un indirizzo Mac?
Come dicevamo pocanzi, l’indirizzo MAC è archiviato nella memoria di sola lettura e non può essere modificato, ma potrebbe essere mascherato o nascosto.
Il MAC spoofing è una tecnica che consente la temporanea modifica dell’indirizzo MAC e far credere al sistema operativo di avere un indirizzo Mac diverso, questo fino al riavvio del dispositivo. Procedura utile se ci colleghaimo a una rete WiFi pubblica e vogliamo impedire a un utente di clonare il nostro indirizzo MAC, o per superare i controlli di controllo di accesso di server o router se il nostro dispositivo risulta bloccato…