Impossibile Installare nell’archivio USB o sulla scheda SD – come risolvere problema installazione programmi Android

di | 25 Dicembre 2012

Può accadere che il market Android dia qualche errore durante il tentativo di installazione o aggiornamento di applicazioni. Oggi vedremo come risolvere questo errore: “Impossibile Installare nell’archivio USB o sulla scheda SD” o in inglese: “Couldn’t install on USB storage or SD card”.

Dopo un’analisi al log di sistema si è scoperto che l’errore in questione è causato dal seguente file: smdl2tmp1.asec

E’ di un file temporaneo creato durante l’installazione, e che viene utilizzato dal sistema quando si tenta di installare o aggiornare applicazioni nella scheda SD.

Come risolvere gli errori di installazione delle app dal market Android “Impossibile installare nell’archivio USB o sulla scheda SD” [Guida]

Per risolvere il problema sarà sufficiente cancellare il file in questione che si trova in queste cartelle (non per forza in tutte e due contemporaneamente):

  • /sdcard/.android_secure è una cartella il cui accesso vi è negato,  ma potrete  accedervi tramite computer o file manager (Astro o Root Explorer)
  • /mnt/secure/asec/ è una cartella di sistema, quindi per cancellarvi i file avrete bisogno del root sul vostro device.

Cancellare questo file è un operazione molto sicura, in quanto si tratta di un file temporaneo creato ed utilizzato soltanto durante l’installazione di applicazioni su scheda SD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.