L’inglese è la lingua più parlata al mondo, sul web, nei siti internet, nel turismo, negli affari.
E’ caldamente consigliato impararlo; non ci riuscite? Provate ad usare il web.
Il web 2.0 nel campo delle lingue si è evoluto in modo fantastico e sempre più utenti sfruttano i diversi e sempre nuovi servizi online creati ad hoc per imparare o perfezionare le lingue straniere.
Il primo servizio che vi recensisco oggi è davvero eccezionale. Quante volte avrete utilizzato come karaoke le canzoni su Youtube?
Perchè dunque non esercitarsi con i testi di queste canzoni?
Lyrics Training consente di esercitarci con i testi delle canzoni in tre livelli: beginner, intermediate, expert; il testo scorre ed in funzione del livello selezionato vengono nascoste delle parole o tutto quanto il testo, che andranno completate digitandole con la tastiera. Un’idea innovativa ed appassionante, e un esercizio gradevole da completare.
Un servizio praticamente uguale a lyrics training è Tune Wiki, un gigantesco database di testi per cantare ed esercitarci a cantare le canzoni preferite.
Dopo aver passato in rassegna i servizi spassosi e piacevoli, parliamo adesso di un sito web molto interessante: Italki. Questo servizio è un po’ come un social network e ci mette in contatto con un utente ideale che ci aiuterà ad apprendere rapidamente la lingua.
Non c’è niente di più consigliato che essere in contatto con persone madrelingua infatti, e Italki ci consentirà di avere conversazioni testuali, audio con Skype con il nostro partner di lingua straniera.
Servizio paragonabile a Italki è Yappr che ha l’obiettivo di riunire in una community online gli utenti che vogliono perfezionare il loro inglese.