Imgxc è un nuovo servizio di image hosting gratuito che non richiede nessuna registrazione per l’utilizzo.
Il servizio si presenta con un’interfaccia molto spartana e basta seguire i seguenti passaggi per hostare la nostra immagine:
Selezionare dal nostro computer la foto attraverso il bottone “Sfoglia“; (Il servizio consente l’upload di file con peso massimo di 2MB e nei formati .jpg, .jpeg, .gif, .png. E’ possibile caricare archivi .zip che contengano immagini nei suddetti formati.)
Inserire eventualmente dei tag per descrivere meglio l’immagine;
Cliccare su “Upload” ed eventualmente specificare una chiave per la cancellazione del file o spuntare la casella per rendere il contenuto privato.
Nella successiva pagina di riepilogo vedremo la chiave di cancellazione scelta oppure quella assegnataci automaticamente dal servizio, il form per l’inserimento del nostro indirizzo email per l’invio della key e l’anteprima dell’immagine caricata. Più in basso vedremo le tag inserite, le statistiche, le dimensioni e il peso del file ed i codici per la condivisione dell’immagine in pagine web, blog o social network. In alto a destra abbiamo i bottoni per la condivisione dell’immagine all’interno delle reti sociali a cui siamo iscritti (Facebook, Reddit, Delicious, Slashdot e Furl). Per eliminare l’immagine, sarà sufficiente andare nella pagina di riepilogo ed inserire la chiave di cancellazione all’interno dell’apposito form. Se non visualizzata, l’immagine rimarrà disponibile per 12 mesi, trascorsi i quali verrà automaticamente cancellata.
Un altro servizio di image hosting molto ben fatto e completo da salvare nei preferiti o segnalibri.