Avrete sicuramente visto su Facebook quell’immagine che sembra la bandiera del Giappone, una foto con un cerchio rosso che nasconde un’immagine.
Scopriamo cosa nasconde…
Sta diventando virale l’indovinello visivo, che si basa sulle funzioni percettive dell’occhio umano. Il gioco è all’apparenteza facile. Infatti osservando attentamente il cerchio rosso su sfondo bianco, potreste essere tra coloro che individuano subito qual è l’immagine nascosta al suo interno. Voi cosa vedete dentro al cerchio rosso? Per confrontare la vostra risposta e scoprire se avete indovinato non vi resta che continuare a leggere.
Nel cerchio si vede il profilo di un cavallo, in una tonalità di rosso un po’ diversa. Voi vedete la sagoma del cavallo? Sappiate però che alcuni la riescono a vedere ed altri no…per un motivo specifico.
Per la precisione, più che di una illusione ottica stiamo osservando una sovrapposizione di immagini con basso contrasto. Se osservato superficialmente, il cerchio appare semplice, ma al suo interno c’è la sagoma del cavallo, che la maggior parte delle persone riesce a vedere grazie al sistema percettivo. Altri dettagli come la sella e l’erba sono più difficili da individuare perché fanno parte dei particolari dell’immagine.
Ecco la soluzione dell’immagine virale del cerchio rosso che sembra la bandiera del Giappone: