In questi giorni, testando l’ultima versione demo di Pro Evolution Soccer 2011, molti di voi avranno avuto qualche piccolo problema di prestazioni. Non disponendo di un pc molto potente, infatti, il gioco procede un po’ a scatti, rendendo praticamente ingiocabile.
Non per questo occorre rinunciare all’ultimo gioco di Konami, cercate di liberare un po’ di memoria o di eliminare qualche processo inutile che assorbe troppa memoria ram… per questo abbiamo un’eccellente utility: Game Fire.
Questo software è molto utile perché consente di eliminare i processi che non sono necessari per la corretta esecuzione del gioco, e non solo. Il programma, libera delle risorse di sistema per rendere il tutto più scorrevole. Game Fire è una finestra in cui abbiamo tre sezioni: System Status, Running Processes e Files Defragment.
La prima sezione evidenzia l’utilizzo delle risorse di sistema, quindi CPU, memoria, disco e memoria virtuale. Queste sono le risorse che saranno gestite dal programma per ottimizzare il sistema e rendere il gioco più scorrevole.
Nella seconda sezione, Running Processes, avremo una lista dei possibili processi non necessari per i giochi. Con questa schermata potremo chiuderli. L’utilità non finisce qui, infatti le risorse di sistema utilizzate e la gestione dei processi sono funzioni gestibili anche dal Task Manager di Windows.
Infatti, nella sezione di Files Defragment potremo deframmentare i files del gioco, così da rendere più fluido sia il caricamento dei files, sia la loro esecuzione. Scelto il gioco ed effettuata la deframmentazione, recatevi in Settings > General: qui potrete selezionare molti parametri fondamentali. Utilissima è la scheda Gaming Profile che consente di selezionare le funzioni di Windows da limitare. Attenzione, infatti, dei servizi potrebbero essere fondamentali anche mentre si gioca. Per esempio, non ho disabilitato la voce Turn off accessing and sharing files over the network perchè può accadere di dover accedere in rete ai files del pc mentre qualcun altro sta giocando. Stesso discorso vale se avete una connessione Internet sempre attiva, in questo caso vi consiglio di non disabilitare le protezioni come il firewall.
Ottima utility che serve per migliorare le prestazioni di computer con hardware non molto recente. Ma non potrà fare miracoli, in caso limite la soluzione è quella di sostituire l’hardware con uno più recente.