Il sistema operativo online (cloud computing) che si usa on line con Glide OS

di | 21 Giugno 2009

Sappiate che esistono dei sistemi operativi “cloud“, cioè che si usano direttamente su internet senza installazione sul nostro pc, uno di questi è Glide OS.

glide
Glide OS Desktop (uno dei tre strumenti di Glide OS), fornisce 10 Gb di spazio di storage nella versione free ed è compatibile con tutti i più comuni browser.

Per molti il futuro sarà cloud (tutto online) e accessibile da ogni sorta di dispositivo come pc, palmari, cellulari ecc..

Una volta registrati al sito visualizzerete la schermata iniziale di Glide OS, il Desktop dove avete già una serie di strumenti e applicazioni che potete usare come il calendario, la posta, un editor di foto, un editor di testo e molto ancora.

Successivamente cliccate su Glide HD. Qui avete a un hard disk remoto (con 10 Gb di spazio disponibile nella versione free) suddiviso già per cartelle principali nella parte sinistra, come Desktop, foto, musica, video, il calendario, i contatti ecc.

Sarà possibile anche creare delle sotto cartelle per organizzare al meglio i vostri files. Potete fare l’upload, il download, la cancellazione, rinominare ecc. tutti i files e cartelle, inviare un file via email e tanto altro.

Nella sezione Portal invece potete gestire i vostri Bookmarks, i Feed, i Links e molte altre informazioni.

C’è anche un plugin da scaricare e installare sul pc compatibile con Windows, Mac OS, Linux e Open Solaris che vi permette di sincronizzare automaticamente i files del vostro pc con Glide.

Potete scaricarla da QUI.

Bisogna ammettere che il progetto è interessante e l’idea di avere i nostri files disponibili ovunque anche senza necessità del proprio un computer apre molti scenari. Ricordatevi di disabilitare il blocco popup per avere abilitate tutte le funzionalità.

Accedi al sito per scoprire tutte le funzionalita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.