Vi presento un applicativo che facilita di molto l’operazione di tag nelle foto vostre e dei vostri amici, medianti il riconoscimento facciale per Facebook, il suo nome è PhotoTagger e come tutte le applicazioni per Facebook necessita dell’attribuzione dei permessi per poter essere utilizzata. Entrati nell’applicazione possiamo scegliere se ricevere una notifica o una email ogni qualvolta venga riconosciuto il nostro volto o quello dei nostri amici.
Quindi avviata la ricerca, l’applicazione inizierà a confrontare i volti presenti nella foto con il volto utilizzato come immagine personale, per poi farci visualizzare tutti i volti simili ed anche quelli che invece non sono stati riconosciuti. A questo punto se il tag ha riconosciuto il giusto volto lo possiamo salvare, altrimenti se l’applicazione non ha trovato volti simili, potremo provvedere ad aggiungere il tag manualmente.
Le probabilità che PhotoTagger non riconosca i volti presenti in una foto sono molto alte. Sicuramente anche se i volti riconosciuti automaticamente saranno pochi, è un modo decisamente innovativo per taggare i nostri amici ed eventualmente risparmiare qualche click.