Avrete visto sicuramente il quiz che impazza sui social, qual è la somma di mele, banane e noci di cocco, ecco come risolverlo.
Quanto sommano mele più banane meno cocco? Il quiz, all’apparenza sembra di facile soluzione, ma sono tanti che non riescono a risolverlo. Il nuovo quiz sta impazzando sui social e migliaia di utenti stanno faticando a trovare la risposta corretta. “La somma della frutta” è un quiz che richiede di individuare il numero che corrisponde a un frutto e ricavarne il totale.
Proviamo a scoprire quanto valgono i frutti così da poter risolvere l’enigma.
Nella prima foto abbiamo tre mele e la loro somma è trenta. La mela, facile dedurre che valga dieci. E fin qui non ci piove.
Nella seconda riga abbiamo una mela più due caschi di banane. La loro somma è diciotto e se la mela vale dieci ogni casco di banana dovrebbe valere quattro (10 + 4 + 4 = 18)
Adesso diamo un’occhiata alla terza riga, dove invece abbiamo una sottrazione. Un casco di banane meno due mezze noci con risultato due. In questo caso possiamo ipotizzare che le noci di cocco valgano due. Casco di banane (quattro) meno due mezze noci di cocco (due) sommano due.
Adesso analizziamo l’ultima riga. Qui abbiamo una mezza noce di cocco, una mela e un casco di banane. Qual è il risultato?
Abbiamo una mela, una noce di cocco e un casco di banane.
Qui dovrete fare molta attenzione, infatti, il casco di banane dell’ultima linea è composto da tre banane e non da quattro come nei precedenti. E abbiamo una sola noce di cocco, non più due.
10 (mela) + 1 (una mezza noce di cocco) + 3 (tre banane) = 14.
E voi, avevate risolto il quiz di Facebook della somma di mele, banane e noci di cocco?
Nessuno ha risposto correttamente. I simboli sono 5 tutti diversi tra loro e non è vero che 3 banane valgono 3 e 1 noce di cocco 1. Si tratta di una matrice con 5 incognite 3 sono svelate (2 noci di cocco, 1 mela, 4 banane). Le ultime due (3 banane e 1 noce di cocco) non sono conosciute in quanto l’equazione dell’ultima riga non è risolta.
Meditate gente meditate…