Gira, proprio su WhatsApp la notizia del virus WhatsApp Gold: ecco di che cosa si tratta e come evitare brutte figure !
WhatsApp Gold ancora lui. La versione “premium” di WhatsApp è di nuovo disponibile per il download, ma si porta dietro un pericoloso virus in grado di aprire le porte dello smartphone ai malintenzionati. La notizia sarebbe da condividere se solo non si trattasse della solita bufala. Il messaggio che vi è appena arrivato su WhatsApp è una colossale bufala che sta girando in questi giorni sulle chat di WhatsApp e sui social
A lanciare l’allarme è lo staff di bufale.net che hanno pubblicato un articolo in cui affermano che si tratta di una fake news creata ad arte dai classici nullafacenti. La bufala di WhatsApp Gold non è la prima volta, già nel 2017 e a inizio 2019 la fake news era diventata virale grazie a una serie di condivisioni senza criterio proprio sulle chat di WhatsApp.
Ci teniamo a precisare che tutte le notizie riguardanti app alternative a WhatsApp che consentirebbero di sbloccare delle funzionalità premium sono tutte delle bufale. Queste applicazioni esistono per davvero, ma non le troverete negli store ufficiali (Google Play Store e App Store) perché non autorizzate e non sono riconosciute dagli sviluppatori di WhatsApp. Chi le installava violava i termini di utilizzo di WhatsApp e rischia di vedersi cancellato il proprio account personale.
Il messaggio di WhatsApp Gold è un virus ?
Il virus WhatsApp Gold sarebbe un malware nascosto nel “video Martinelli“, un link che viene inviato su WhatsApp e che se aperto infetta il proprio smartphone, smontiamo insieme questa bufala.
Il messaggio che sta circolando sui social e su WhatsApp in questi minuti mette in guardia gli utenti dal visionare un fantomatico il “video Martinelli”: il quale sarebbe il veicolo di trasmissione del virus WhatsApp Gold in grado di infettare e bloccare il nostro smartphone. Si tratta di una fake news: non esiste nessun “video Martinelli” e neanche il virus WhatsApp Gold, il quale non è un virus in grado di bloccare lo smartphone, ma una versione di WhatsApp che promette di sbloccare fantomatiche funzionalità premium aggiuntive di WhatsApp.
Molto scaricata in passato, oggi non la installa più nessuno perché WhatsApp ha deciso di eliminare o sospendere temporaneamente tutti gli account che utilizzano versioni non ufficiali della sua app (oltre a WhatsApp Gold esistono anche WhatsApp Plus e GB WhatsApp). Queste applicazioni non sono ufficiali e non garantiscono gli stessi standard di sicurezza di WhatsApp e i messaggi inviati potrebbe essere letti da hacker e malintenzionati che potrebbero invadere la vostra privacy.
Come difendersi dal virus WhatsApp Gold
Non si tratta di una reale minaccia, non esistono delle regole da rispettare per difendersi da questi messaggi inutili, l’unico danno è quello di fare brutta figura condividendo il messaggio nelle chat di WhatsApp credendo di fare un favore ai vostri amici e parenti, in realtà state facendo girare una bufala. Ma alcuni consigli ci sentiamo di darveli e vi consigliamo di metterli in pratica quando ricevete un messaggio sospetto sui social o su WhatsApp:
- Non cliccate su link strani o inviati da contatti che non conoscete.
- Non scaricate documenti in formati sconosciuti o inviati da contatti che non conoscete.
- Installate un antivirus, anche gratuito, sul vostro smartphone.
- Utilizzate la versione ufficiale di WhatsApp e non scaricate strane app Premium.
- Rispettate i termini di utilizzo di WhatsApp.
Abbiamo visto di cosa tratta il messaggio WhatsApp del famoso virus di WhatsApp Gold, è una bufala non rendetevi ridicoli nel condividerla