La tecnologia è sempre in evoluzione e le cose che riusciamo a fare, oggi, utilizzando gli smartphone, erano assolutamente impensabili soltanto qualche anno fa. Qualche esempio? Sfruttando la funzionalità dell’accelerometro, il telefono riconosce se il telefono è tenuto in posizione verticale oppure orizzontale e lo schermo si orienta immediatamente in maniera automatica.
Oppure ancora, la Sony Ericsson sta progettando una specifica funzionalità che interagisce con il lettore audio integrato nel telefono in maniera da poter mandare avanti un brano musicale semplicemente muovendo il telefono verso un lato. Si stanno inoltre sviluppando giochi sempre più incredibili per piattaforme mobili come, ad esempio, iPhone e LG Arena. Quale sarà il prossimo step evolutivo? Il riconoscimento della scrittura.
E’ stata sviluppata la “PhonePoint Pe“, un sistema sperimentale che cattura i gesti fatti con un telefono mobile. Praticamente, questa tecnologia ci consentirà di scrivere letteralmente in aria e di trasformare i nostri movimenti in delle lettere. Ad esempio, per disegnare una lettera, basta disegnare la lettera stessa in aria con il nostro telefono.