Il famosissimo motore di ricerca Google ha lanciato in fase di test, il suo ennesimo, gradito, e nuovo servizio Google Discover Music.

di | 13 Dicembre 2009

Il famosissimo motore di ricerca Google ha lanciato in fase di test,  il suo ennesimo, gradito,  e nuovo servizio Google Discover Music.

Il servizio, ora disponibile soltanto in Usa, permette di cercare attraverso le query del motore di ricerca, i titoli di canzoni, album,artisti e ascoltare spezzoni di brani musicali.

I risultati della ricerca comprenderanno link a un’anteprima audio di quelle canzoni fornite dai partner di Google come  MySpace (che ha appena acquisito iLike) o Lala . Quando si sceglie il risultato sarà possibile ascoltare un’anteprima audio del brano direttamente da uno di questi partner.

Spesso, però, non si conosce il nome del brano o dell’artista. Forse ci ricordiamo soltanto il ritornello o alcune frasi delle canzone. Questa funzione di ricerca aiuta anche a trovare molte di quelle canzoni inserendo una ricerca contenente poche righe di testo.

Non sappiamo ancora quando questo servizio sarà disponibile in Europa, ma unendo la potenza degli algoritmi di ricerca di Google con i partner di ricerca musicale Google è sulla strada giusta per sfornare un altro servizio utile e sicuramente interessante.

La caccia ad iTunes è appena iniziata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.