Il Centro Operativo in Windows 7

di | 30 Agosto 2010

Centro Operativo è una nuova funzione introdotta in Windows 7 che può considerarsi sicuramente un’evoluzione di Security Center che era già compresa in Windows XP e Windows Vista.

Lo scopo di Centro Operativo è quello di consentire agli utenti di controllare lo stato del proprio sistema e trovare soluzioni riguardo ai problemi di sicurezza e manutenzione.

Il Centro Operativo tiene infatti sotto controllo in modo costante lo stato del sistema e quando individua l’insorgere di un problema lo segnala immediatamente all’utente.

Oltre a problemi relativi alla sicurezza come la mancata presenza di un antivirus, lo strumento verifica anche aspetti sulla manutenzione del sistema operativo come la presenza della schedulazione di backup, utilissimi a preservare dati arcihivati e che non vogliamo perdere.

La segnalazione dei problemi è effettuata per mezzo di un’icona presente nel system tray, è  una bandiera sulla quale compaiono dei simboli come ad esempio una croce rossa se vengono rilevati problemi e un orologio nero quando sono in corso operazioni di manutenzione schedulate.

Se passiamo il mouse sull’icona vedremo un riepilogo relativo ai problemi presenti, come si può ben vedere dall’immagine seguente:

Cliccando l’icona avremo informazioni più specifiche e cliccando Apri Centro Operativo possiamo accedere al Centro Operativo.

Il Centro Operativo evidenzia i problemi rilevati relativi alla sicurezza e alla manutenzione sul computer divisi nelle due categorie.
I messaggi sono infine classificati in base all’importanza e indicati in rosso o giallo.

Per ogni messaggio ci verrà spiegato il tipo di problema rilevato e viene concessa la possibilità di trovare una soluzione.

Centro Operativo segnala anche problemi riguardo la configurazione di Windows Update, la mancanza di programmi per la protezione contro i virus e gli spyware, le impostazioni di UAC, la configurazione del firewall, le impostazioni di Internet Explorer e la configurazione della funzionalità backup.

Se non volete ricevere il messaggio di un avviso relativo a uno specifico problema è sufficiente cliccare sul link di disattivazione che troverete nei dettagli.

In conclusione possiamo affermare che il Centro Operativo è uno strumento utile per portare alla luce problemi presenti sul proprio computer in modo rapido e con la soluzione a portata di mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.