Vuoi sapere qual è il browser web più veloce? Chrome, è la risposta di ExtremeTech, che ha condotto dei test sul browser di Google, su Firefox di Mozilla, su Internet Explorer di Microsoft, su Opera e su Safari di Apple.
I benchmark hanno riguardato l’esecuzione di codice JavaScript, la riproduzione di contenuti Flash, il rendering HTML e il test Acid3, una suite che comprende circa 100 sottotest per verificare l’aderenza di un browser a speicifici standard web.
Chrome si è classificato al primo posto, seguito da Firefox e da Opera. Internet Explorer 7 e Safari, scrive ExtremeTech, sono lontanissimi dalle perfomance dei primi tre browser. Ma sfida più attesa è quella che vedrà confrontarsi Firefox 3.1, IE8, Opera 10, Safari4 e la versione definitiva di Chrome.
A determinare, per il momento, il predominio di Chrome nelle prestazioni, tutte ottime tranne quella relativa a Flash, è il motore utilizzato dal browser di Google per la visualizzazione delle pagine web, cioè WebKit, ma soprattutto il motore JavaScript V8.
Sappiamo che il codice JavaScript è la prima causa di rallentamento nel caricamento delle pagine web, perché prima di caricare l’intera pagina, i browser attendono la ricezione di tutte le informazioni relativi ai codici inseriti. L’obiettivo dei nuovi browser è proprio quello di iniziare a caricare tutte le parti di una pagina web già disponibili, indipendentemente dai JavaScript e parallelamente alla richiesta delle informazioni successive derivanti proprio da tutti i javascript.