Che cos’è il Bitcoin ? Guida

di | 25 Maggio 2017

Bitcoin senza freni, scopriamo cos’è il Bitcoin la moneta virtuale di cui tutti parlano, come guadagnare coi future, ecco la guida completa

Il suo valore è cresciuto del +150% dall’inizio dell’anno, e continua ad un ritmo inarrestabile, scopriamo come funzionano i BITCOIN, cosa sono e quali rischi comportano

 

MILANO –  I futures sulla criptomoneta cresciuti del 20% dopo il via alle contrattazioni: raggiunto un valore di quasi 19 mila euro. La piattaforma Cboe va in tilt per troppo traffico, è un fenomeno storico, analizziamone i motivi ed i rischi per i risparmiatori

Che cos’è il Bitcoin ?

Debutto shock per il primo derivato sul bitcoin, la criptovaluta di cui sentite tanto parlare. I futures (i contratti a termine) sui bitcoin sono aumentati di oltre il 20%. In apertura il contratto sul bitcoin a un mese ha registrato un valore di 15.460 dollari. Il traffico sul sito della Cboe è andato letteralmente in tilt. 

Come funziona il future, cosa sono ?

Cos’è un future? I future sono contratti in cui un acquirente e un venditore si accordano sul valore futuro di una merce. Di solito vengono utilizzati per le materie prime (dal grano alle banane) ma vengono utilizzati anche per qualunque strumento finanziario, molto ma molto rischioso. Ci sono futures sull’andamento delle borse, ad esempio. Comprando un future, quindi, andrete a scommettere sul rialzo della materia prima o dello strumento finanziario.

Ma si può anche guadagnare sulla svalutazione di un bene, se acquisto un contratto che prevede una discesa del prezzo di quel determinato prodotto. Finora la quotazione del bitcoin, pur con alti e bassi, è salita vertiginosamente, prima o poi si fermerà, crediamo.

La bolla del BITCOIN ?

Si inizia già a parlare di bolla speculativa, e le grandi banche sono scettiche verso il BITCOIN tanto da non consentire (tranne in alcuni casi specifici) ai loro clienti di trattare i future sui bitcoin. Altre invece attuano delle restrizioni sui margini di garanzia che vengono sempre richiesti a chi fa questo tipo di investimenti ad alto rischio.

La grande finanza, è combattuta tra l’interesse e il boicottaggio del bitcoin.

Il BITCOIN può fare danni ?

Secondo alcuni economisti il bitcoin per il momento non è in grado di danneggiare i risparmiatori e l’economia in genere, anche se la frenesia dovesse finire nell’immediato. La capitalizzazione della criptovaluta ammonta al momento, all’iperbolica cifra di 240 miliardi, e si stima che «se il prezzo del bitcoin dovesse andare a zero oggi stesso, le perdite sarebbero un piccolo 0,6% per le azioni americane». Se poi pensiamo che la maggior parte degli investitori ha acquistato ad un prezzo ridicolo rispetto quello attuale, i danni sarebbero quasi inesistenti, un’innocua bolla di sapone. Ricordiamo che il bitcoin, da inizio 2017 quando valeva poco meno di mille dollari, si è rivalutato del 1.500% e gran parte della corsa del prezzo è avvenuta nelle ultime settimane.

Ricapitolando, cos’è il Bitcoin, come funziona e quali rischi comporta

Il Bitcoin è la moneta virtuale che viene utilizzata anche dai malintenzionati per chiedere il riscatto dal virus, o meglio definirlo Ransomware WannaCry Ransomware‎ il virus che circola negli allegati di posta elettronica e che se eseguito andrà a criptare tutti i file contenuti nel vistro PC, anche nelle periferiche ad esso connesse, come dischi esterni collegati e chiavette USB.

Il virus cripta tutto il PC e vi chiederà il riscatto per poterlo liberare, letteralmente, ed il riscatto andrà pagato in Bitcoin, la moneta virtuale, che non lascia tracce e non permette di risalire ai destinatari del pagamento, a differenza di quanto accadrebbe per un bonifico bancario o pagamento Paypal.

Avete visto il servizio de “Le Iene” nel quale si parlava del virus che prende in ostaggio il PC ? Noi vi avevamo messo in guardia già molti mesi fa, leggete qui :

Come proteggersi dal “virus che chiede soldi per il riscatto”

Trucco per rimuovere CTB – Locker il virus che chiede soldi per il riscatto

Massima attenzione, il virus che cripta i file nel PC e prende in ostaggio il vostro computer è ancora attivo, massima cautela nell’aprire allegati di mail che sembrano attendibili.

Se hai trovato interessante questo articolo potresti condividerlo sui social, potresti fare un favore ad ignari utenti che sono a rischio virus.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.