Google è sicuramente la home-page predefinita della maggior parte degli internauti per mille motivi, la qualità del suo funzionamento nel fornire i contenuti richiesti con parole chiave in tempi record.
Ma se, al di là, oltre la ricerca vogliamo qualcosa di più dalla nostra home-page rispetto alla usuale e scarna pagina bianca, ecco che Google permette un’ampia personalizzazione della sua home page, fino ad ottenere una pagina ricca di contenuti.
Parlo di di iGoogle, la personalizzazione della classica pagina Google secondo ciò che più desideriamo avere in una home-page creata da noi, come le previsioni del tempo, notizie ansa, titoli di giornali, gli indici di borsa, l’oroscopo, l’accesso diretto al nostro account eBay, Youtube, le notizie sportive, giochi e molto altro ancora.
Iniziamo col crearci un account Google cliccare su accedi in alto a destra. Con il nostro nuovo account, possiamo cambiare la nostra Google home-page sia da punto di vista grafico che dei contenuti. Il tutto molto velocemente.
Il procedimento è intuitivo. Possiamo scegliere nell’area interessi le opzioni news e sport. Specificando la nostra località di residenza o di lavoro, possiamo avere sempre il meteo collegato ed essere aggiornati sulle condizioni meteo in tempo reale.
I temi grafici sono moltissimi, ci sono temi ispirati a personaggi famosi, cantanti, artisti, ecc. Possiamo anche scegliere temi che cambiano ad intervalli regolari, funzione utile per gli indecisi.
I vari temi sono divisi per categorie: Educational, Cartoons, Music, etc. Alcuni dei contenuti selezionati che appariranno nella nostra nuova home-page di Google posso essere a loro volta personalizzati.
Ad esempio, il gadget Meteo può riguardare non solo la nostra città, ma possiamo impostarlo su altre località, o anche su un’altra nazione. I gadget compaiono a mo’ di menu, che possono essere aperti per essere consultato o chiusi, in modo da non occupare spazio nella pagina e lasciare in vista solo quelli che ci interessano in un preciso momento.
È impossibile un elenco di tutti i gadget , per cui date un’occhiata e cercate la personalizzazione che più vi piace. La casella Cerca Gadget ci aiuta a ricercare facilmente tutto ciò che volete far apparire nella vostra iGoogle home.