Ennesima truffa che circola su WhatsApp, questa volta vi chiederà di rispondere a delle domande su quello che è un clone del famosissimo sito di Zara (completamente estraneo alla vicenda, anzi subendo dei danni di immagine…), ma il buono da 150 euro non lo avrete mai, anzi rischiate di risultare iscritti senza volerlo a servizi a pagamento…
Le truffe su WhatsApp non passano mai di moda… Anche WhatsApp quindi è contagiata dal fenomeno truffaldino, questa volta si fa credere al destinatario che può avere abiti e accessori di Zara gratis: solo pochi giorni fa vi avevamo messo in guardia dall’ennesima truffa su WhatsApp, un fantomatico buono sconto da H&M, adesso buoni acquisto da 150 euro che potranno essere vinti da chi risponde a un sondaggio alquanto ridicolo.
Il messaggio, all’apparenza personale, attira l’attenzione degli sprovveduti e contiene un link per rispondere alle domande, che non c’entra nulla con il sito ufficiale di Zara, è invitante poiché proveniente da un contatto amico che, a sua volta, è caduto nella trappola, con tanto di emoticon ingannevole: «Appena preso».
Se accedete al sito, uno short link, verrete invitati rispondere a un breve e stupido sondaggio, con domandine del tipo: sei cliente? Con che frequenza acquisti? A che distanza abiti dal negozio? Alla fine sarete nel gruppo dei fortunati vincitori…
Per avere il buono da spendere dovreste condividere il test con 3 gruppi o con 10 contatti della vostra rubrica. L’effetto moltiplicatore della bufala e il numero degli utenti coinvolti amplificano la portata della truffa.
I gruppi non verranno riconosciuti come tali, occorrerà inserire 10 utenti per arrivare al fondo, occhio che il tempo passa in fretta…alla fine sarete comunque reindirizzati ad un sito di gossip. E qui verrete iscritti a un servizio a pagamento. Meglio controllare eventuali abbonamenti sottoscritti e cancellarsi immediatamente.
E alla fine, oltre danno la beffa! Il tempo è scaduto e i buoni sono terminati, ma guarda un po’. Peccato, che delusione, ma se volete la rivincita, ci sono altri sondaggi truffa cui partecipare…
Quindi avete scoperto che i buoni Zara su WhatsApp non esistono, sono delle truffe per attivare servizi a pagamento, fate attenzione a non farvi abbindolare.