Possiamo dire che tutti i sistemi operativi Windows hanno una gestione della sicurezza che tenta di prevenire i danni provocati da accessi illegali alla memoria sia a causa di driver che di programmi. Questa funzione è la causa dei BSOD o blue screen of death, le famigerate schermate blu d’errore che mostrano i codici dell’errore e provocano il riavvio del sistema operativo.
Per un approfondimento sulla schermata blu BSOD potrete leggere il nostro articolo specifico:
LEGGI ANCHE | BSOD: cosa sono e come prevenirla
Per quanto riguarda i codici di errore di una schermata blu, è necessaria una piccola distinzione: solitamente quando questi sono causati da un programma esterno e non dal sistema operativo, al riavvio vedrete un messaggio d’errore di questo tipo : “Windows è stato ripristinato in seguito ad un errore grave”, senza dare altre spiegazioni.
Questo è il motivo che dobbiamo approfondire per scoprire i programmi che rallentano, e sovente bloccano il PC e ne causano il riavvio, con o senza BSOD (schermata blu), per fare chiarezza potremmo fare uso di un programma gratuito WinCrashReport, scaricabile dal link seguente:
DOWNLOAD | WinCrashReport (Nirsoft)
L’uso di questo programma è elementare: scaricatelo ed eseguitelo dopo un riavvio automatico del PC e, dopo una veloce analisi, il programma vi dirà quale applicazione (o più di una) ha causato il riavvio del PC, e vi permette anche di disinstallarla!
Oltre che in caso di riavvio forzato, WinCrashReport può essere utilissimo per avere dei report relativi ad app che terminano di funzionare in modo meno improvviso (con la classica finestra “<Applicazione> ha smesso di funzionare”): sarà sufficiente eseguirlo subito dopo il blocco del programma in questione.