I migliori trucchi nascosti su Facebook

di | 26 Maggio 2013

1. Inoltra i messaggi

Per condividere una conversazione non c’è bisogno per forza di fare copia e incolla. Altrimenti la conversazione diventa illeggibile con nomi attaccati ai messaggi e spazi vuoti; è anche difficile selezionare i messaggi da copiare.

Facebook ha introdotto una funzione di inoltro messaggi per qualsiasi conversazione. Basta aprire la pagina dei messaggi, selezionate la conversazione da condividere e dal menu “Azioni” scegliete “Inoltra”. Potrete selezionare i messaggi da inoltrare e cliccare di nuovo su “Inoltra”.

I messaggi selezionati saranno inviati verso uno o più destinatari.

2. Visualizza il diario come uno dei tuoi amici

Vi siete mai chiesti cosa vedono i vostri amici quando arrivano sul nostro profilo? Ognuno vede il nostro in modo differente, in funzione delle impostazioni sulla privacy; dipende a chi permettiamo di vedere i post che pubblichiamo, i messaggi che ci pubblicano sulla bacheca, a chi facciamo vedere le foto, eccetera.

Per vedere come uno dei nostri amici visualizza il nostro profilo/diario clicchiamo pure sulla ruota dentata nell’angolo in basso a destra dell’immagine di copertina e scegliamo “Visualizza come…”. Apparirà il nostro profilo al pubblico e alle persone che ricevono i nostri aggiornamenti, scrivendo il nome di un nostro amico vedremo come lui vede il nostro diario.

3. Liste contatti

Una delle funzioni più utili e meno conosciute dagli utenti sono le liste contatti. Queste ultime consentono di organizzare gli amici così da poter filtrare i contenuti mostrati nella sezione Notizie o pubblicare un aggiornamento per persone di una specifica categoria, come, ad esempio, i colleghi o gli amici che vivono nella nostra città.

Facebook crea automaticamente delle liste che possiamo personalizzare (aggiungere o cancellare amici). Facebook crea anche delle liste intelligenti che si aggiornano automaticamente in base alle informazioni che abbiamo in comune con gli amici selezionati, come il lavoro o la città.

 Tra le liste predefinite quelle che potrebbero essere più utili sono la lista dei Conoscenti, cioè gli amici con cui non abbiamo bisogno di restare in stretto contatto. Nella sezione Notizie le persone elencate nella lista dei conoscenti sono visualizzate molto di rado. Possiamo anche stabilire di escludere costoro quando pubblicano dei contenuti, selezionando “Amici tranne conoscenti” nello strumento di selezione del pubblico. Altra lista interessante è quella con “Con restrizioni”; è la lista per coloro che abbiamo aggiunto agli amici ma con cui non vogliamo condividere contenuti. Quando si aggiungono delle persone alla lista con restrizioni, queste vedranno soltanto i nostri contenuti pubblici o i post in cui noi o altri le tagghiamo. Potete gestire tutte le liste a questo link: http://www.facebook.com/bookmarks/lists.

4. Controllare le foto dove siamo taggati prima che le vedano i nostri amici

Per evitare di fare brutte figura ed evitare di far circolare foto sgradevoli nelle quali siamo stati taggati protremmo attivare il controllo dei tag. Questa è un’impostazione quasi fondamentale per proteggere la privacy e la reputazione.

Dopo averlo attivato potremo controllare ogni tag ricevuto da amici su foto, video, link e qualsiasi contenuto e stabilire se approvare o no il tag. Se approviamo il tag i nostri amici vedranno la notizia sulla loro homepage; altrimenti se non approviamo il tag non verrà visualizzata alcuna notizia. Ottimo trucco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.