Per avviare un’efficace campagna di email marketing occorrerà dotarsi degli strumenti adatti per poterla gestire e misurare.
Le alternative possibili sono due:
- incaricare ad un’azienda esterna;
- gestire tutto autonomamente dotandosi delle strumentazioni necessarie.
La prima soluzione è la più facile ma è anche la più costosa; la seconda ci darà sopportare dei costi fissi (per acquistare gli strumenti necessari) ma sul lungo periodo potrebbe essere più economica, per via delle economie di scala.
Come scegliere? Secondo me la scelta della soluzione adatta alle nostre esigenze dipende dalla risposta a due quesiti:
- vogliamo svolgere la nostra attività di email marketing in modo ripetuto?
- abbiamo tempo e competenze per gestire autonomamente le campagne di mail marketing?
Se la risposta a tutte e due le domande è “sì” la soluzione potrebbe essere quella di gestire tutto il progetto internamente; se ad una delle due risposte avete risposto “no” meglio preferire una soluzione in out sourcing relegando all’esterno le funzioni di spedizione e verifica dei risultati.
Gli strumenti per un’efficace campagna di mail marketing.
Gli strumenti sono molti e cambiano a seconda delle nostre esigenze.
Per prima cosa individuiamo il nostro ambito. Fare email marketing, infatti, può significare due cose:
- effettuare campagne di marketing mediante DEM o sponsorizzazioni di newsletter di terze parti;
- gestire un database interno cui inviare comunicazioni periodiche.
Nel primo caso dovremo dotarci soltanto degli strumenti di misurazione (ad esempio un software per il ROI tracking) poiché la gestione della lista e la spedizione sono a carico del gestore della lista su cui abbiamo acquistato uno spazio promozionale.
Ben più complicata la seconda ipotesi. Se desideriamo gestire una database interno occorrerà munirsi di un sistema per la gestione delle sottoscrizioni, per la spedizione ed uno per la verifica dei risultati. Per fortuna ci sono software (webware) capaci di assolvere a tutte queste funzioni.
Se volete gestire tutto internamente oltre al programma, valutate anche le vostre necessità dal lato hardware (server) e connettività. Molto spesso un semplice hosting può bastare, ma se dovete gestire una lista molto grande dovete mettere in preventivo anche l’acquisto di un server di posta con tanto di consumo di banda.
Pingback: Guida per un’efficace campagna di Email Marketing | Segreti e consigli dal WEB 2.0