Crisi Huawei, l’abbandono di Google dettato da Trump: l’alternativa ad Android sarà pronta a breve, e si dice sarà più veloce
Huawei starebbe lavorando per creare un nuovo sistema operativo per smartphone e lo lancerà entro qualche mese
Il blocco commerciale imposto da Trump, non sembra aver creato grossi patemi alla Huawei. La decisione del Governo USA era più che una voce di corridoio già da qualche mese, e la Huawei non ha perso tempo ed è corsa per tempo ai ripari, come l’enorme scorta di processori e microchip prodotti dalle società statunitensi, prima del blocco commerciale (Intel in testa). Huawei avrebbe inoltre previsto anche il blocco degli accordi commerciali con Google e avrebbe iniziato a sviluppare per tempo di un sistema operativo mobile proprietario in alternativa ad Android
Il nome del progetto sviluppato da Huawei è “Hongmeng“: lo sviluppo del sistema operativo è iniziato nel lontano 2012, in tempi non sospetti era rivolto solamente al mercato cinese. Ma il degenerare dei rapporti con gli Stati Uniti ha spinto gli sviluppatori Huawei a stravolgere i propri piani e ad accelerare lo sviluppo di un sistema operativo proprietario personalizzato.
Huawei sa benissimo che il successo di un sistema operativo dipende dalle app compatibili: immaginiamo solo se non fossero utilizzabili applicazioni come WhatsApp, Facebook, Instagram, o Twitter il progetto è meglio che scompaia all’istante.
Sul debutto ufficiale del sistema operativo, le voci di corridoio non sono univoche: l’OS potrebbe essere installato sugli smartphone Huawei già alla fine del 2019, ma non tutti sono concordi su questo traguardo. Secondo alcuni blog , la Huawei sarebbe decisamente in ritardo con lo sviluppo e il sistema operativo mobile non vedrebbe la luce prima della primavera del 2020.
Il nuovo sistema operativo Huawei
Il progetto targato Huawei per la creazione di un nuovo sistema operativo non riguarderebbe solamente gli smartphone. L’OS, infatti, si andrebbe a creare una sorta di micro mondo come avviene già per la Apple: oltre agli smartphone, il sistema operativo equipaggerà tablet, computer (anche Windows potrebbe sospendere gli accordi con Huawei), medesima sorte per televisori e dispositivi smart.
Quali saranno le caratteristiche del sistema operativo mobile di Huawei
Ci sono anche alcune ipotesi che riguardano il funzionamento del sistema operativo mobile di Huawei: ovviamente dovrebbe essere in grado di far funzionare tutte le app Android, e si baserebbe sul codice open source di Android, con delle piccole migliorie apportate dagli sviluppatori di Huawei. Questo addirittura potrebbe consentire al sistema operativo di aprire le app molto più rapidamente rispetto ad Android (si ipotizza addirittura un 60% in fatto di prestazioni).
Non possiamo garantirvi che queste notizie siano fondate, ma è sicuro che Hauwei sta lavorando a un sistema operativo alternativo ad Android da lanciare prima possibile.