Navigando possiamo trovare delle applicazioni o estensioni di notifica per gli ottimi servizi di Google, come Gmail, ma non ne troviamo altrettanto per servizi abbastanza conosciuti di altri operatori come Microsoft o Yahoo.
Hotmail Watcher è un add-on Firefox capace di informarci tutte le volte che una nuova mail è arrivata al proprio account Hotmail. L’estensione non richiede nessuna configurazione con il nome utente e la password di Hotmail, infatti preleva le informazioni direttamente dal cookie di hotmail. L’utente deve essere ovviamente registrato nel sito di Hotmail prima di poter usare il programma.
L’estensione presenta un’icona con un contatore nella barra di stato di Firefox al termine dell’installazione. Il contatore non verrà aggiornato quando l’utente si trova sul loggato suo account Hotmail. Cliccando col tasto sinistro del mouse sull’icona, si apre il sito di Hotmail, che azzera il contatore, col destro vediamo le opzioni dell’estensione e col tasto centrale controlliamo direttamente le mail.
L’estensione è configurata per verificare ogni 20 minuti se sono arrivate nuove email. Questo può essere modificato in un periodo di tempo dai 5 minuti alle 4 ore. Possiamo disabilitare i controlli automatici e di controllo soltanto su richiesta dell’utente. Avremo suoni e avvisi ogni volta che nuovi messaggi sono stati trovati nell’account di Hotmail.
Hotmail Watcher è un componente aggiuntivo per il browser web Firefox, e può essere scaricato gratuitamente dal sito web di Mozilla.