Può capitare di scaricare file dalla rete, e ce lo ritroviamo suddiviso in molti altri file, questo viene fatto in funzione della comodità di upload e successivo download, sappiamo tutti che su internet più una cosa è leggera più è facilmente condivisibile, quindi i file grandi vanno suddivisi e poi uniti.
E’ un’operazione che fa anche winrar, infatti se vogliamo condividere on line un video, scaricarlo tutto in un’unica soluzione non sarà alla portata di tutti.
Quindi con winrar, che comprime e suddivide in tanti file l’archivio appena creato, è più facile scaricare il file poichè basterà prendere i file singolarmente, velocizzando notevolmente il download del file.
Se non abbiamo installato winrar possiamo utilizzare un semplice programma che effettuerà tutta l’operazione in automatico, cioè la scomposizione o il ripristino di un file di grandi dimensioni.
Parlo di HJSplit, prelevabile da qui, è un software completamente gratuito, ha un’interfaccia semplice ed intuitiva, permettendoci di accedere alla funzione principale, semplicemente cliccando su un pulsante.
La schermata principale presenta 6 principali pulsanti: split, join, compare, checksum, about e exit.
Split ci consente di suddividere un file in più file, con un’estensione numerata, viceversa join ci consente di fare l’inverso, cioè riunire tanti file con estensione numerata, in un unico file.
Compare confronta due tipi di file, per verificare se siano uguali, checksum invece ci consente di vedere se i file sono integri.