Oggi andiamo alla scoperta una nuova applicazione che consente di scoprire chi sta visitando il nostro profilo su Facebook.
Questa applicazione, contrariamente ad altri metodi o applicazioni, ci dice anche il nome e cognome di chi ha visitato il tuo profilo; senza perdere tempo in settaggi particolari, seguendo sempre il metodo del box sul profilo, tiene traccia delle visite dei nostri amici e non e archivia tutte le statistiche su una sola e pratica pagina. Ma andiamo nei dettagli.
L’applicazione di cui vi voglio paralre si chiama Historyseeker – Profile watcher.
ISTRUZIONI
Vediamo subito come aggiungere il box e iniziare a tenere traccia delle visite.
1. Andiamo su http://apps.facebook.com/historynew/ e aspettiamo il caricamento, può durare anche qualche minuto. L’applicazione provvederà a registrare il nostro ID di Facebook e creerà, in automatico, un profilo riservato, con la nostra pagina personale di statistiche.
Ho provato ad aprire questa pagina con molti browser, sembra non funzioni correttamente su Internet Explorer; quindi utilizzate un altro browser, come ad esempio il magnifico Google Chrome o Mozilla Firefox.
A caricamento completato vedrete una schermata che conferma l’avvenuta registrazione.
2. Cliccate sul bottone “Add to Profile” per aggiungere il box al vostro profilo; sarete reindirizzati al vostro profilo e potrete scegliere dove meglio posizionare il box.
3. Arrivati a questo punto il box è già attivo e funzionante e accederete alla pagina di statistiche dal link presente nel box:
Il box è configurato in modalità standard per tracciare le visite di tutti, potete ovviamente configurarne la visibilità dalla pagina delle applicazioni cliccando su modifica impostazioni e selezionando il livello di privacy per il box:
4. Dal link nel box, accederemo alle statistiche e vedremo i nomi di chi ha visualizzato il vostro profilo. (Attenzione: questo link lo vedranno tutti quelli che vedono il box così, idem per la pagina delle statistiche)
Sulla sinistra avrete un menu che divide le statistiche per giorno, e nella colonna centrale la lista dei nomi con i link ai profili. (“Accedi” siamo noi)
Ho verificato personalmente l’applicazione e posso confermare che funziona discretamente anche se non al 100%. Non traccia tutte le visite ma quelle che riporta sono avvenute realmente.
Tracciare le visite degli utenti è contrario alle regole di Facebook, quindi aspettatevi che, da un giorno all’altro, non troverete funzionante questa applicazione.