“Hai vinto un iPhone”, ma fate attenzione è una truffa

di | 3 Marzo 2017

“Hai vinto un iPhone”, ma è una truffa !

Internet è utile per una miriade di funzioni, utilità, guide, tutorial ecc.ecc., ma è anche il luogo prediletto dei truffatori e delle loro truffe, sempre più articolate ed “ingegnose” che riescono a trarre in inganno un numero sempre maggiori di utenti, più o meno sprovveduti.

 

Ennesima truffa iPhone: “Hai vinto un iPhone”, ma state attenti che per l’ennesima volta siamo di fronte ad un tentativo di truffa

“’Complimenti hai vinto un iPhone’ o ‘Congratulazioni, hai vinto un iPhone’,  i più sprovveduti esulteranno immediatamente all’arrivo di questo messaggio ma dovrebbero sapere che sono davanti all’ennesima truffa, anzi per la precisione un virus che non promette nulla di buono, per il vostro PC o smartphone e le vostre tasche.

Di buon mattino vi arriva una mail che sembra svoltarvi la giornata:  “’Complimenti hai vinto un iPhone’. A farvi tornare coi piedi per terra ci pensa la Polizia di Stato in prima persona, per mezzo del profilo Facebook che si chiama: ‘Una vita da social’. Il rischio che si corre aprendo il link della mail truffa, è di danneggiare o bloccare in modo irreparabile il vostro smartphone e quindi di perdere tutti i dati, divenuti inaccessibili, memorizzati nel vostro smartphone, perderete foto, video, chat di WhatsApp, un’apocalisse 2.0.
Questo virus è uno dei soliti trucchi ruba-soldi che hanno fatto tantissimi danni soprattutto nei PC di mezzo mondo, leggete qui per scoprire come combattere il virus che chiede il riscatto.

“Il consiglio – spiega la Polizia Postale – è quello di riflettere per bene prima di fare un tap su un link di questo tipo e palesemente truffaldino. Può accadere che il messaggio appaia dentro una classica finestra browser, come nella foto che vedete in questo post, e non possiate per un motivo o l’altro chiuderla immediatamente. Qualora abbiate già cliccato sul link e non ne potete più di essere assillati dallo stesso messaggio che compare ripetutamente potrete eliminarlo tramite una scansione del PC o dello smartphone o qualche controllo di estensioni e software che avete installato senza volerlo di recente.

Prima di salutarvi è bene ribadire che dovete assolutamente ignorare questi due messaggi: “’Complimenti hai vinto un iPhone’ o ‘Congratulazioni, hai vinto un iPhone’, sono virus e truffe per smartphone e PC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iconic One Theme | Powered by Wordpress