Hacker blocca iphone e chiede un riscatto il ripristino

di | 28 Maggio 2014

Una notizia dell’ultim’ora sta creando panico tra gli utenti Apple, in particolare di iPhone e iPad, il ricatto di un pirata informatico.

Costui sfrutta, in modo malevolo, la funzione “Find my iPhone” (Trova il mio iPhone) per disattivare gli smartphone in cambio di una pretesa di riscatto di ben 100 euro. Le autorità: non pagate assolutamente.

ricatto iphone ipad blocco

Ricattati per avere indietro i loro smartphone. Sono molti i proprietari di iPhone e iPad sono stati presi di mira da un hacker che è riuscito a bloccare i device di casa Apple chiedendo un riscatto, fino a 55 sterline, per riattivarli. A svelare questa incredibile storia è il Telegraph.

 

Semplice procedura per ripristinare gli iphone ed ipad sotto attacco hacker

La maggior parte degli “attacchi” sono avvenuti in Australia, ma ci stanno pervenendo altre segnalazioni di cittadini britannici e non solo.

Sembra che l’hacker, Oleg Pliss, sia riuscito a sfruttare la funzionalità Find My iPhone che consente di monitorare e bloccare da remoto i dispositivi rubati. Gli utenti riferiscono che sul loro schermo è comparso un messaggio, firmato Oleg Pliss, in cui venivano chiesti  100 dollari/euro da inviare via paypal per lo sblocco dell’apparecchio.

Le vittime si sono rivolte ad un forum di assistenza della Apple per chiedere assistenza. L’allarme è stato dato dal sito governativo australiano “’Stay Smart Online”, che ha tranquillizzato gli utenti colpiti dall’hacker, confermando loro di nessuna somma richiesta. Ma la buona notizia, però, è che smartphone e tablet Apple possono essere riattivati con una semplice procedura, come spiega un utente su un forum specializzato.

Riepiloghiamo la notizia, l’hacker Oleg Pliss e’ riuscito a entrare nell’applicazione ‘Trova il mio iPhone’, che permette agli utenti di localizzare da un qualsiasi computer ‘melafonino’ e tablet, di bloccarli e cancellare tutti i dati. Sui dispositivi hackerati e’ comparso un messaggio in cui “Oleg Pliss” chiedeva di versare i soldi su un conto PayPal per poter riprendere il controllo di iPhone e iPad. “Ho preso il mio telefono e sul display c’era scritto che era stato bloccato da un certo Oleg Pliss che mi chiedeva 100 euro su un indirizzo PayPal per poterlo riutilizzare”, ha raccontato un utente di Melbourne, “non ho idea di come sia potuto succedere, non credo di aver preso alcun virus, anche se di recente ho acquistato alcune applicazioni, magari dipende da questo? Non lo so”.

“Io vivo in Gran Bretagna e mi e’ successa la stessa cosa ieri”, ha raccontato un altro utente, “sono molto preoccupato, ho subito cambiato la password, ma e’ davvero inquietante”.

Il sito governativo australiano ‘Stay Smart Online’ ha pubblicato un avviso, nel quale ha chiesto a coloro che sono stati colpiti dall’hacker di evitare assolutamente di pagare il riscatto. “Al momento ci sono solo ipotesi su come sia stato effettuato l’attacco, Apple non ha ancora risposto ufficialmente”, si legge nell’alert, con il quale si invitano gli utenti a cambiare per precauzione la password del proprio ID Apple, la stessa che si usa per accedere a iCloud e all’applicazione ‘Trova il mio iPhone’.

Quindi, fate attenzione, e verificate nel sito ufficiale gli ultimi aggiornamenti in merito a questa fastidiosa questione.

Un pensiero su “Hacker blocca iphone e chiede un riscatto il ripristino

  1. Pingback: Lotta ai furti, ecco l'app che ritrova lo smartphone rubato | Segreti e consigli dal WEB 2.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.